Lutto Mediaset, per il Tg5 una perdita incolmabile | Strappato alla vita il grande giornalista: ha fatto la storia
Lutto Tg5 ci lascia il famoso giornalista - Focusicilia.it
Notizia dell’ultima ora: lutto tragico in casa Mediaset, per il TG5 è una perdita incolmabile… un dolore davvero straziante.
Gli ultimi anni sono stati devastanti per il mondo della televisione, così come per quello dell’informazione, segnati da perdite incolmabili di professionisti che nel tempo hanno dato un contributo davvero importante.
Potremmo citare numerosi esempi: basti pensare alla scomparsa del patron di casa Mediaset, Silvio Berlusconi, all’addio al giornalista Luca Giurato, e all’amarezza lasciata dalla morte di Maurizio Costanzo, che ha inciso profondamente sia nel mondo della televisione che in quello del giornalismo.
Un elenco troppo lungo, che ha lasciato il segno. A questo si aggiunge oggi un altro nome importante: un volto noto del TG5 che ha dato un contributo considerevole alla messa in onda quotidiana del telegiornale.
Una notizia nella notizia, che ha sconvolto il pubblico che ogni giorno si affida alla redazione del TG di casa Mediaset per rimanere aggiornato sui fatti di cronaca nazionale e internazionale.
Lutto al TG5: lo straziante addio a un famoso giornalista, lascia un vuoto immenso
Ebbene sì, come anticipato, nel corso delle ultime ore è stata diffusa una notizia drammatica: un addio arrivato in modo inaspettato, che riguarda uno dei volti noti del giornalismo italiano. Un professionista che ha dato tanto all’informazione, sempre in prima linea, con cura e attenzione ai dettagli delle notizie trasmesse giorno dopo giorno.
La notizia ha lasciato un vuoto immenso, sia tra coloro che con lui hanno condiviso importanti tratti di vita, sia all’interno della redazione del TG5, dove ha sempre ricoperto un ruolo da protagonista, oltre a essere stretto collaboratore di Clemente Mimun.

“Addio per sempre…”
È arrivata nelle scorse ore la notizia della scomparsa di Claudio Fico, vicedirettore vicario del TG5, figura di spicco e colonna portante della redazione, che ha contribuito in modo significativo alla qualità dell’informazione offerta dal telegiornale. Fico si è distinto per la sua capacità di abbracciare la cronaca a 360 gradi: dalla nera alla mondana, dalla politica agli esteri, sempre con rigore, passione e attenzione al dettaglio. È anche grazie a lui se il TG5 è diventato un punto di riferimento per milioni di italiani.
Secondo quanto riportato da vari portali di informazione, tra cui Virgilio.it, Claudio Fico si è spento nella notte tra il 20 e il 21 ottobre 2025, dopo una lunga malattia. A ricordarlo, l’amico e collega Clemente Mimun, che ha condiviso su X (ex Twitter) un messaggio toccante: “Un gravissimo lutto ha colpito il TG5. Si è spento stanotte Claudio Fico, vicedirettore vicario del nostro telegiornale. Un professionista straordinario, un uomo di grandi qualità umane, un mio amico vero da più di 30 anni. Alla sua famiglia l’abbraccio mio e del TG5“.
