fbpx

Maltempo, Flai Cgil Catania: “Territorio fragile, avviare subito lavori di bonifica”

Il sindacato degli agricoltori chiede alla Regione azioni concrete per contrastare il dissesto idrogeologico, oltre alla riconferma delle giornate per i lavoratori danneggiati dall'emergenza

La zona agricola etnea sta pagando un prezzo altissimo a causa degli episodi di maltempo che stanno coinvolgendo il territorio. I danni che ne derivano coinvolgono sia i coltivatori che i lavoratori del settore. La Flai Cgil di Catania da anni denuncia la condizione della debolezza delle istituzioni a fronte della fragilità idrogeologica del nostro territorio e ora chiede l’avvio immediato dei lavoratori stagionali di bonifica forestale e la riconferma delle giornate per i lavoratori agricoli.

Leggi anche – Banca della Terra, oltre 80 ettari assegnati a giovani agricoltori siciliani

Il ruolo dei forestali

“Più volte abbiamo spiegato ai governi regionali che si sono succeduti che sono necessari interventi per mettere in sicurezza il nostro territorio”, spiega il segretario generale della Flai, Pino Mandrà, “Crediamo che per contrastare il dissesto idrogeologico il consorzio di bonifica e la forestale debbano avere un ruolo centrale, come centrali sono i lavoratori del Consorzio di bonifica. È dunque necessario avviare subito tutti i lavoratori stagionali di bonifica forestale evitando di ripetere le tristi scene già viste dei lavoratori avviati in ritardo”.

Leggi anche – Agricoltura e clima, Op Rossa di Sicilia: “Puntare su innovazione e ricerca”

Le responsabilità del governo

“Chiediamo la riconferma delle giornate per i lavoratori agricoli poiché a causa dei danni subiti faranno i conti con la diminuzione delle giornate”, concludono i rappresentanti del sindacato, “Il governo regionale ha sempre risposto negativamente alle nostre richieste, anche rivolgendosi irresponsabilmente ad alcune sigle sindacali autonome. È ora che l’atteggiamento cambi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli