Maria De Filippi, l’addio a Mediaset è confermato | Ufficiale l’annuncio della rete concorrente: si porta via tutto

Nuova avventura professionale per Maria De Filippi - Focusicilia.it (Foto X)
Mercato tv senza pace, all’alba della nuova stagione arriva l’annuncio più inatteso: il volto simbolo di Mediaset dà la svolta.
Il tempo passa, ma le certezze restano. La battaglia degli ascolti tra le televisioni generaliste non sembra risentire del trascorrere degli anni. Oggi come ieri Rai e Mediaset, con La7 terzo incomodo, si sfidano a suon di punti di share.
Da settembre a maggio, non solo durante i cosiddetti “periodi di garanzia”, ovvero le fasce temporali in cui vengono inseriti nei palinsesti i programmi cult, appunto quelli che rappresentano delle garanzie sul piano degli ascolti, ogni mattina ai piani alti la storia si ripete.
Chi avrà vinto il prime time? E l’access? E chi l’avrà spuntata nella fascia pomeridiana? Con la frammentazione dell’offerta televisiva, favorita dal satelline e dal digitale terrestre, realizzare uno share in doppia cifra è quasi impossibile. Ma non per tutti.
Tra le certezze incrollabili c’è Maria De Filippi. I suoi programmi rappresentano ormai da più di 20 anni un successo garantito per Mediaset. Dal “colosso” ‘Amici’ a ‘Uomini e Donne’, da ‘C’è Posta per te’ a ‘Tu sì que vales’, la conduttrice e autrice pavese non sbaglia un colpo. Proprio per questo la decisione presa per il futuro ha spiazzato il Biscione.
Maria De Filippi cambia vita: il trasferimento dell’anno diventa realtà
Del resto non si poteva pensare che i grandi addii prendessero forma solo in Rai. Da Fabio Fazio ad Amadeus non pochi sono stati i volti noti di Viale Mazzini che hanno sbattuto la porta in maniera più o meno fragorosa, in questo caso per accasarsi a Warner, sedotti da nuovi progetti e/o contratti faraonici. Dopo tante indiscrezioni anche De Filippi ha dato una svolta al proprio futuro professionale.
Lo scenario di cui si è parlato spesso ha infatti trovato piena realizzazione. Maria De Filippi sbarca in Rai e non solo per un’ospitata o una conduzione una tantum. Il volto simbolo di Mediaset parteciperà infatti al nuovo ciclo di ‘Belve’, il programma di Francesca Fagnani la cui nuova edizione partirà il 28 ottobre su Rai Due. Ma con quale ruolo?
La presentatrice corona il sogno della carriera: lavorerà con Maria De Filippi
A quanto pare e secondo quanto riportato da Dagospia la presenza di De Filippi in Rai sarà centellinata, ma non occasionale. Insomma, nessun addio a Mediaset, bensì una sorta di co-conduzione, che la vedrà protagonista di qualche “incursione” anche nel ruolo di intervistatrice, ma non, almeno per il momento, in quello di ‘belva’ da intervistare.
Una svolta evidentemente benedetta anche da Mediaset e destinata a moltiplicare l’interesse e la curiosità per il nuovo ciclo di ‘Belve’. “Sono da sempre una sua grande fan, Maria sa capire qualcosa in più delle persone” ha commentato Fagnani. La nuova coppia d’oro del prime time di Rai 2 è pronta. La curiosità è già tutta per la mattina del 29 ottobre…