Natale voli in Lapponia, con 280€ tutto compreso fai la vacanza dei sogni | Ti svelo la combinazione perfetta per riuscirci in un click

Vi aspetta un Natale da sogno in Lapponia - Wikicommons - Focusicilia.it
Con poche centinaia di euro vivrete un Natale da sogno. In un luogo incontaminato come la Lapponia si può trascorrere una vacanza da urlo
Il sogno di trascorrere il Natale tra la neve le renne e le luci dell’Aurora Boreale non deve necessariamente rimanere un lusso per pochi anche se i pacchetti viaggio organizzati, soprattutto nel periodo natalizio, possano superare facilmente i 2.000-2.500 euro a persona.
È però possibile organizzare un’avventura tra le suggestioni del paesaggio artico in modalità “fai-da-te”, specialmente nella poco turistica ma straordinariamente suggestiva Lapponia Svedese, riducendo significativamente i costi e avvicinandosi all’obiettivo delle poche centinaia di euro.
L’approccio vincente è quello del viaggio low cost che richiede pianificazione strategica, flessibilità e una rinuncia parziale ai servizi di lusso o alle escursioni più costose. Il costo del volo è il primo ostacolo da superare. Evitare i voli charter diretti e privilegiare le compagnie di linea o low cost con scalo è fondamentale.
Sebbene le settimane centrali di dicembre siano le più care, cercando con largo anticipo e partendo da grandi hub come Milano o Roma è possibile trovare voli per gli aeroporti della Lapponia svedese come Kiruna o Lulea o finlandese come Rovaniemi o Kittila con prezzi che a novembre o inizio dicembre si aggirano tra i 112 e i 174 euro andata e ritorno.
Tutto sul soggiorno e budget “Fai-da-Te”
Per la settimana esatta di Natale i prezzi salgono ma con flessibilità si possono trovare offerte intorno ai 300-500 euro a persona secondo le stime dei viaggiatori esperti, in particolare scegliendo Kiruna. Il secondo pilastro del risparmio è l’alloggio. I lussuosi igloo di vetro o gli hotel a tema fanno lievitare i prezzi oltre i 1.500 euro per poche notti.
Per un budget contenuto, bisogna puntare su appartamenti/ostelli con cucina: scegliere alloggi con cucina in città come Kiruna permette di risparmiare sui pasti. I prezzi per 5 notti in un appartamento base possono partire da circa 350-400 euro a persona in camera doppia. Tra l’altro i costi del cibo al supermercato in Svezia sono alti, ma restano inferiori rispetto ai ristoranti turistici.
Oculatezza e idee indovinate sono i segreti di una vacanza low cost
Considerando una stima ottimistica ma fattibile con estrema oculatezza per 5 giorni in Lapponia Svedese tra volo, soggiorno per 5 notti con la cucina condivisa, la spesa per mangiare al supermercato e l’uso dei trasporti locali si può pensare ad un budget complessivo compreso tra gli 800 e i 1500 euro.
Per arrivare alle poche centinaia di euro citate in precedenza è consigliabile rinunciare alle escursioni e concentrarsi su attività gratuite come la caccia all’Aurora Boreale a piedi. Un viaggio in Lapponia a Natale sotto i 500 euro è quasi impossibile, ma renderlo un’esperienza da*800-1.200 euro è una meta realistica.