fbpx

Palermo, nuovo contratto di servizio con la Amg Energia Spa

Il contratto che verrà stipulato con il Comune affiderà alla società la conduzione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, dei semafori e dei servizi energetici per una durata di sei anni e per un importo che supera gli otto milioni di euro

La giunta comunale di Palermo, guidata dal sindaco Roberto Lagalla, ha approvato il nuovo contratto di servizio di Amg Energia Spa. Il contratto affida alla società la conduzione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. Così come i semafori e i servizi energetici (impianti elettrici e tecnologici presenti all’interno degli immobili di proprietà o di pertinenza del Comune). La durata è di sei anni, con un corrispettivo totale di euro 8.024.182,78 al netto dell’iva. Il documento sostituisce la bozza di accordo che era stata approvata dalla giunta il 1° dicembre 2023. Allora fu approvata contestualmente una proroga delle attività affidate alla società.

Rilevanza strategica della società

Il nuovo accordo, che adesso verrà trasmesso al Consiglio comunale per l’approvazione, conferma la rilevanza strategica della società, riconoscendone l’elevata capacità professionale, e rappresenta un trampolino di lancio per la partecipata dandole la possibilità di percorrere la strada del partenariato pubblico-privato – con clausole sociali a tutela dell’occupazione e con mandato che sarà conferito con separato atto di giunta – mediante procedura selettiva di evidenza pubblica, per “l’affidamento in concessione del servizio di illuminazione pubblica, della rete semaforica, di assistenza alla viabilità, dei servizi di smart city, della gestione degli impianti elettrici e termici, compresa la fornitura del vettore di energia“.

Scoma: “Un risultato importantissimo”

“L’approvazione in giunta del nuovo contratto di servizio – dichiarano  il presidente del Consiglio di amministrazione Francesco Scoma, la vice presidente Lucia Alfieri ed il consigliere Nino Iacono – è per Amg Energia e per i suoi dipendenti un risultato importantissimo. Il nuovo accordo è frutto della stretta collaborazione, del dialogo serrato di questi mesi e del confronto concreto e propositivo con l’amministrazione comunale – dal sindaco all’assessore ai Lavori pubblici, dal direttore generale al segretario generale, al ragioniere generale – ed ha alla base il lavoro corale svolto dall’intera partecipata e dall’Ufficio Pubblica Illuminazione dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune. La società ha uno strumento che le offre la possibilità di crescere e guardare al futuro con una diversa prospettiva”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli