Palermo tra zone rosse e 24 agenti in più per la sicurezza dei cittadini

Polizia - fonte_Ansa - Focusicilia.it

Polizia - fonte_Ansa - Focusicilia.it

Per la sicurezza dei cittadini a Palermo sono state istituite 3 nuove zone rosse e inseriti 24 agenti per una tutela maggiore. 

L’omicidio di Paolo Taormina, il giovane di 21 anni ucciso nel cuore del centro storico di Palermo, ha profondamente scosso tutta la città e di riflesso riacceso il dibattito sul tema della sicurezza urbana. Un tragico episodio che ha segnato un’area che è frequentata da giovani e turisti.

Probabilmente proprio questo ha fatto in modo che si accendesse maggiore attenzione nei confronti della sicurezza sul territorio. Un episodio veramente tragico, che è avvenuto in un’area frequentata da giovani e turisti, oltre ad aver messo in evidenza le criticità di una realtà complessa, in cui la vita notturna si intreccia sempre più spesso con episodi di violenza e degrado.

Quindi proprio per tutti questi motivi si è tenuta nella mattina del 15 ottobre, una riunione straordinaria del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata in Prefettura e presieduta dal prefetto Massimo Mariani.

Insieme ai vertici delle forze dell’ordine, gli amministratori locali, per riuscire a fare il punto della situazione sulle azioni che devono essere messe in campo per riuscire a ripristinare un clima di fiducia e di protezione nelle zone maggiormente sensibili della città.

Le nuove “zone rosse” di Palermo: controlli intensificati e presenza costante delle forze dell’ordine

Un confronto che ha fatto in modo che venisse prodotto un piano straordinario, immediatamente operativo, per riuscire a garantire una presenza veramente massiccia sul territorio. Quindi Palermo si prepara a vivere una fase completamente nuova che si caratterizza per l’istituzione di tre aree sorvegliate speciale, ovvero quelle che sono state definite “zone rosse”. 

Zona 1 – Area Teatro Massimo / Piazza Olivella, che comprende le vie centrali tra via Cavour, piazza Verdi, via dell’Orologio, piazza Olivella, via Bara all’Olivella, via Roma, via Spinuzza e via Maqueda. Si tratta di una delle aree più frequentate durante la movida serale, spesso teatro di risse e schiamazzi notturni; Zona 2 – Vucciria: storica ma delicata, si estende da via Vittorio Emanuele (tra via Roma e Porta Felice) fino a via dei Chiavettieri, via dei Cassari, via dei Materassai, via Argenteria Vecchia e piazza San Domenico. Qui, i controlli saranno rafforzati nelle ore notturne, soprattutto nei weekend; infine Zona 3 – Asse Maqueda / Stazione Centrale: interessa via Maqueda (da piazza Pretoria fino alla Stazione Centrale), piazza Sant’Antonino, via Oreto, via Fazello e via Roma. Quello che con questa organizzazione si vuole fare è prevenire furti, risse e microcriminalità. In queste zone le pattuglie saranno presenti in maniera costante.

Controlli a Palermo - fonte_Ansa - Focusicilia.it
Controlli a Palermo – fonte_Ansa – Focusicilia.it

24 nuovi agenti in arrivo per rafforzare la sicurezza

Per rendere ancora più concreto il piano di sicurezza, verranno inseriti anche 24 nuovi agenti di polizia, affiancati da 3 ispettori e un funzionario che saranno assegnati alla Questura di Palermo già nei prossimi giorni. Un rinforzo straordinario ma indispensabile.

L’incremento del personale garantirà una maggiore copertura delle zone più a rischio e permetterà di proseguire con i controlli notturni senza intaccare i servizi ordinari, inoltre a gennaio 2026 è già previsto un ulteriore potenziamento stabile, parte di un più ampio progetto di riorganizzazione della sicurezza urbana.