fbpx

Passaporto, attesa lunga ma non a Catania e Palermo: si fa entro 20 giorni

Per ottenere il passaporto l'attesa è ancora lunga in quasi tutta Italia. "Quasi" perché sia Catania che Palermo sono tra le città con i tempi più brevi per un appuntamento. L'indagine di Altroconsumo

Tra dieci e 21 giorni di attesa per ottenere il passaporto a Palermo. Solo sette giorni invece a Catania, dove lo scorso anno nel capoluogo etneo l’attesa era di quattro mesi Risultati che pongono il capoluogo e la seconda città siciliana tra le grandi città italiane con le performance migliori nell’ottenimento del documento di riconoscimento emesso dal governo. La gestione dell’erogazione è a oggi gestita dalle Questure, ma da luglio sarà possibile effettuare la procedura anche tramite Poste italiane.

A Milano e Cagliari attesa del passaporto oltre i 3 mesi

L’opzione delle Poste cambierà probabilmente poco i tempi di attesa del passaporto a Catania e Palermo, ma che potrebbe fare una grande differenza in altre aree d’Italia. I tempi di attesa per il passaporto, calcolati da Altroconsumo al 30 aprile sulla base delle date di appuntamento per il rilascio, sulla piattaforma ministeriale, vedono infatti una situazione in Italia particolarmente variegata. In altre grandi città italiane i tempi per un appuntamento per il rilascio del passaporto non scendono invece mai sotto i tre mesi, come ad esempio a Milano, dove l’attesa “minima” è di 100 giorni. La peggiore è invece Cagliari, dove non è possibile avere un appuntamento prima di 244 giorni.

Oltre Catania e Palermo, il passaporto in 19 grandi città

Le ultime rilevazioni di Altroconsumo sui tempi di attesa per il passaporto oltre che a Catania e Palermo sono state effettuate il 30 aprile in un totale di 19 città (Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Cagliari, Catania, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Pordenone, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trento). Provando a prenotare un appuntamento per il rilascio sulla piattaforma ministeriale che fornisce le disponibilità presso i commissariati presenti all’interno della provincia, è apparso subito chiaro un netto miglioramento della situazione. Mentre a novembre scorso le città con un’attesa superiore a 150 giorni erano ben 4, ora ce n’è soltanto una (Pordenone). Inoltre, mentre a novembre 2023 le città in cui non era possibile trovare disponibilità di appuntamenti erano addirittura 6, oggi ce n’è solo una (Bergamo). In 8 città su 19 poi, l’attesa per il primo appuntamento è contenuta entro i 10 giorni.  

Il commento di Altroconsumo

Altroconsumo è tornata a occuparsi dei tempi di rilascio dei passaporti dopo 5 mesi dalla precedente analisi di novembre 2023. Con la stagione estiva alle porte la situazione è quindi migliorata, soprattutto per il rilascio del passaporto a Catania e Palermo. Ma permangono delle criticità in altre città. “In questi ultimi mesi – scrive Altroconsumo – dopo due anni di caos e disagi per i cittadini, sono stati comunque adottati due provvedimenti importanti che potrebbero dare una svolta al sistema di rilascio e rinnovo dei passaporti rendendolo più veloce ed efficiente, l’agenda prioritaria e la possibilità, da luglio, di fare il passaporto anche negli uffici postali di tutta Italia, una soluzione che dovrebbe portare a un alleggerimento della pressione sulle Questure”. Si confermano comunque nell’analisi di Altroconsumo procedure solo d’urgenza per provare a tamponare la situazione, “ma sarebbe quantomeno necessario per i cittadini poter contare su soluzioni strutturali e non sulla solita normalizzazione‘ dell’emergenza che scarica su tutti il costo di queste decisioni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli