fbpx

Petrolchimico di Siracusa, Natale amaro per i metalmeccanici

Sulla vertenza dei lavoratori del Polo industriale, si registra ancora un nulla di fatto. Al tavolo di ieri, tutto è stato rinviato a metà gennaio. Da parte delle organizzazioni sindacali, è stato confermato lo stato di agitazione dei dipendenti e il blocco dei turni straordinari

Non c’è ancora soluzione per la vertenza dei metalmeccanici del petrolchimico di Siracusa. Proprio ieri Confindustria e Federmeccanica Siracusa e Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm regionali e provinciali sono tornati al tavolo di confronto. Ne è scaturito solo un rinvio alla metà di gennaio, quando le associazioni datoriali dovrebbero presentare una  loro proposta. I sindacati hanno dunque confermato lo stato di agitazione dei lavoratori e il blocco degli straordinari, che dura ormai da oltre due mesi. “Abbiamo ribadito – dicono i segretari generali della Fiom Sicilia e della Fiom di Siracusa Francesco Foti e Antonio Recano – le nostre richieste. Innanzitutto che a tutti i lavoratori, dunque anche a quelli assunti dopo il 2014,  venga riconosciuto il contratto integrativo dei manutentori che operano all’interno del petrolchimico. Si tratta di una discriminazione tra vecchi assunti e lavoratori assunti successivamente inaccettabile, che deve essere sanata. Inoltre – aggiungono – chiediamo che ci sia un integrativo nuovo e per tutti, con miglioramenti salariali per contrastare un’inflazione galoppante che sta mettendo in seria difficoltà i lavoratori. Auspichiamo – concludono Foti e Recano- che si possa andare a una conclusione positiva della vertenza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli