fbpx

Piano rifiuti, iter da completare. Poi si parlerà di termovalorizzatori

Avviato il percorso per ottenere la valutazione ambientale strategica. Il dimensionamento dei termovalorizzatori sarà condizionato ai contenuti del nuovo Piano, per il quale da oggi partiranno i 45 giorni per la presentazione di eventuali osservazioni

Al via l’iter per ottenere la Valutazione ambientale strategica relativa all’aggiornamento e all’adeguamento del Piano regionale dei rifiuti. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha presieduto stamattina a Palazzo d’Orleans un tavolo tecnico. Presenti l’assessore ai Rifiuti Roberto Di Mauro, il dirigente generale del dipartimento competente Calogero Burgio ed esperti e tecnici dell’amministrazione regionale. Il nuovo documento è stato redatto attraverso i dati pubblici messi a disposizione dall’Ispra. C’è stato un confronto con le Srr, società per la regolamentazione del servizio di gestione de rifiuti. Coinvolti anche i gestori attuali degli impianti, in modo tale da avere una ‘fotografia’ reale della situazione nell’Isola. Rispetto al tema dei termovalorizzatori, il dimensionamento sarà condizionato ai contenuti del nuovo Piano. Da oggi partiranno i 45 giorni per la presentazione di eventuali osservazioni rispetto all’elaborato. “Quello dei rifiuti – sottolinea il presidente Schifani – è uno dei temi prioritari del mio governo. Per questo motivo ho voluto che questa prima riunione si tenesse qui in Presidenza. Per condividere insieme all’assessore strategia e tempistica prima della presentazione del Piano”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli