fbpx

Più sicurezza in aula: accordo tra Inail e Ufficio scolastico regionale

Il protocollo prevede l’attivazione di corsi formativi e informativi in favore degli studenti e del personale docente e amministrativo che opera nelle scuole. Inoltre saranno organizzati concorsi e manifestazioni e rivolti agli studenti delle scuole per la prevenzione degli infortuni

Siglato il protocollo d’intesa regionale tra l’Inail e l’Ufficio scolastico regionale per promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e della salute negli ambienti di vita e di lavoro nel mondo scolastico. Promuovere iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione degli studenti e del personale scolastico per sviluppare una consapevole cultura sociale sui temi della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali; questo è il tema centrale del protocollo d’intesa firmato da Giovanni Asaro, direttore regionale Inail Sicilia e Giuseppe Pierro, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Il protocollo prevede l’attivazione di corsi formativi e informativi in favore degli studenti e del personale docente e amministrativo che opera nelle scuole. Inoltre, grazie alla stipula del protocollo, saranno organizzati concorsi e manifestazioni, rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per favorire la sensibilizzazione e l’acquisizione di corretti comportamenti e la diffusione di “buone prassi” per la prevenzione e la protezione dagli infortuni.

Aumentare i livelli di salute e sicurezza a scuola

Da diversi anni Inail Sicilia e Ufficio scolastico regionale hanno avviato una collaborazione, attraverso la stipula di accordi e protocolli d’intesa, per aumentare i livelli di salute e sicurezza nelle scuole siciliane. “Per l’Inail Sicilia – ha dichiarato Asaro –  il mondo della scuola è un settore di intervento privilegiato. Uno studente informato sui rischi negli ambienti di vita e di lavoro ed educato al rispetto delle regole sarà anche un lavoratore attento e cosciente dei pericoli presenti nelle attività che lo vedranno impegnato nella sua vita lavorativa”. “Con la sottoscrizione del protocollo – ha aggiunto Pierro – l’Usr Sicilia rinnova e consolida la collaborazione con l’Inail, poiché lavorare sulla cultura della sicurezza rappresenta un investimento utile al contrasto dell’intollerabile fenomeno degli incidenti sul lavoro. L’impegno congiunto delle Istituzioni coinvolte rappresenta un presupposto imprescindibile nel radicare la cultura e i valori della salute e della sicurezza; ciò può realizzarsi esclusivamente attraverso adeguati programmi di sensibilizzazione e promozione delle misure di prevenzione e sicurezza sul lavoro destinati agli studenti e a tutto il personale scolastico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli