fbpx

Pnrr, Fillea: “Nessun progetto a Palermo per Qualità dell’abitare”

Nel decreto del ministero Infrastrutture e Mobilità su 271 progetti finanziati nessuno fa riferimento al capoluogo siciliano. E secondo i sindacato degli edili questa è una grande opportunità persa

“E’ stato firmato dal ministero Infrastrutture e Mobilità sostenibile il decreto che assegna 2,8 miliardi del Pnrr, e circa 20 milioni da residui 2019 e 2010, per attuare il programma innovativo nazionale per la Qualità dell’abitare. Perché tra le proposte approvate non si trova nessuno dei progetti del Comune di Palermo?”. A chiederlo è il segretario generale  Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo.

Su 271 progetti approvati nessuno per Palermo

La Fillea Cgil Palermo ha acquisito e analizzato le schede. Ed è emerso che tra i 271 progetti in graduatoria dichiarate ammissibili su 290, di cui il 60 per cento oggetto di finanziamento, presentati dai Comuni e da altri enti sulla “Qualità dell’abitare” non è stato inserito nessun  progetto palermitano. “Ci chiediamo se i progetti del Comune si trovano tra quelli non ammessi o non sono stati nemmeno presentati – aggiunge Ceraulo – Chiediamo di appurarlo. Tra i progetti c’era la riqualificazione di due quartieri popolari, Borgo Nuovo e Sperone, presentati secondo quanto ci risulta in ritardo per la mancata approvazione del piano triennale opere pubbliche. Sapere se questi progetti  sono stati presentati ed esaminati, ed esclusi o meno di finanziamenti, per noi è una conferma non indifferente rispetto alla possibilità di rilancio del settore costruzioni, che oggi vede solamente  la ripresa,  trainata dai bonus per i lavori edili, del settore privato”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli