fbpx

Premio Strega a Catania, il 20 aprile ai Benedettini. Posti a sedere “sold out”

I dodici autori semifinalisti del Premio Strega, principale premio letterario italiano, saranno a Catania il 20 aprile in un evento presentato da Mattia Insolia e Lorena Spampinato. Si tratta della seconda volta in 12 mesi

È conto alla rovescia per l’appuntamento con la prima tappa nazionale del Premio Strega che si terrà sabato 20 alle ore 11,30 nell’Auditorium De Carlo del DISUM dell’Università di Catania, all’ex Monastero dei Benedettini a Catania. All’iniziativa gratuita organizzata dal Catania Book Festival, sostenuta dall’Università di Catania, dalla Regione siciliana e dalla società di consulenza Balena Bianca, parteciperanno i dodici autori semifinalisti del Premio Strega.

Presentano Mattia Insolia e Lorena Spampinato

A presentare la prima tappa del tour che nei giorni seguenti toccherà altre città italiane, anche quest’anno saranno due autori catanesi giovani ma già stimati dal pubblico e dalla critica: Mattia Insolia e Lorena Spampinato. “Abbiamo già registrato il sold out dei posti a sedere e si respira aria di grande attesa. Con lo staff non ci siamo mai fermati in questi giorni per organizzare l’evento che immaginiamo come una festa per le storie, per la lettura e per la cultura in generale – dice l’ideatore e direttore del festival, Simone Dei Pieri – 

Chi sono i 12 semifinalisti e i titoli

Il Comitato direttivo del premio, composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine. Ecco autori e titoli (editore tra parentesi): Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives, Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri, Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio, Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi, Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi, Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella, Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare, Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova, Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale, Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi, Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese, Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.

Lo “Strega” per la seconda volta in 12 mesi a Catania

A Catania arriva per la seconda volta in dodici mesi il più autorevole premio letterario italiano, che racconta le tendenze e i gusti dei lettori e delle lettrici, è per noi una grande responsabilità. Aprire il tour che toccherà poi tutta l’Italia è chiaramente un motivo di orgoglio, e siamo felici di aver creato questa opportunità per amanti dei libri e della lettura. L’Università di Catania e la Fondazione Federico II – Regione Siciliana stanno sostenendo questo appuntamento che riporta la Sicilia al centro del panorama culturale nazionale ed europeo. “La Sicilia ha la possibilità di tornare ad essere, come spesso è avvenuto nel corso della storia, un avamposto verso nuove culture e un porto per le storie che si incontrano. Credo che Catania possa a tutti gli effetti essere al centro di questo percorso virtuoso”, conclude Dei Pieri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli