fbpx

Riqualificare il territorio e la socialità: a Palermo il progetto ‘Isola’

Contrasto alla criminalità nelle aree degradate, nella VII Circoscrizione di decentramento della città (Arenella-Vergine Maria-Pallavicino-Tommaso Natal-Sferracavallo-Partanna Mondello-Mondello) fino al Comune di Isola delle Femmine

Avviato a Palermo il progetto “Isola” (Iniziative sinergiche orientate a lavoro ed aggregazione) che prevede interventi di riqualificazione territoriale e di contrasto alla criminalità nelle aree degradate, nella VII Circoscrizione di decentramento della città (Arenella-Vergine Maria-Pallavicino-Tommaso Natal-Sferracavallo-Partanna Mondello-Mondello) fino al Comune di Isola delle Femmine. A promuoverlo è il Comune di Palermo e a gestirlo è il Consorzio Umana Solidarietà nell’ambito del Progetto Pon Metro “Città di Palermo”. Il progetto è stato avviato lo scorso 9 dicembre e come da programmazione sono state definite le attività che saranno realizzate, a partire dal “Co-Creation e Ordination” . La sede operativa del progetto che si trova a Palermo, in via Calcante 9, presso l’associazione di volontariato “Un nuovo giorno”.

Educazione civica e dispersione scolastica

Il progetto si è avviato con la prima edizione del Laboratorio fotografico “Obiettivo sulla città”, per cui sono già aperte le iscrizioni. “Ancora – spiega Elisa Merlo, coordinatrice del progetto – è stata avviata la programmazione delle attività di Animazione territoriale alternativa orientata allo sviluppo di nuovi spazi e nuove modalità di aggregazione. Infine è stata avviata pure la programmazione delle attività “Scuola di strada e strada di scuola” finalizzate all’educazione civica consapevole e al contrasto della dispersione scolastica. Il progetto coinvolgerà bambini, giovani e adulti dei quartieri della Circoscrizione che così potranno partecipare in prima persona alla riqualificazione dei territori dove vivono, migliorando anche la propria qualità di vita”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
350FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli