fbpx

Rispamio energetico: Amg Energia in aiuto della ‘sorella’ Rap

Lavori da eseguire con formula Esco nella sede di piazzetta Cairoli: ricambio delle lampade tradizionali con apparecchi di ultima generazione e ad alta efficienza, ma anche sostituzione del trasformatore di cabina con un dispositivo più evoluto e più performante.

“Relamping Led”, ossia totale ricambio delle lampade tradizionali con apparecchi di ultima generazione e ad alta efficienza, per la sede Rap di piazzetta Cairoli ma anche sostituzione del trasformatore di cabina con un dispositivo più evoluto e più performante. Sono queste le due soluzioni immediatamente realizzabili con formula Esco – cioè attraverso attività che producono efficienza energetica, con investimenti che vengono remunerati in base al risparmio conseguito e offrendo garanzie di risultato – che Amg Energia ha proposto a Rap ed è pronta a mettere in cantiere per ridurre i consumi energetici dell’immobile sede degli uffici della società di igiene ambientale. La diagnosi energetica appena consegnata a Rap da Amg Energia (che ha ottenuto, prima in Sicilia tra le società di servizi di natura interamente pubblica, la certificazione Esco) è il frutto della sinergia avviata tra le due società partecipate del Comune con la firma di un protocollo d’intesa per la realizzazione di un audit e la valutazione di opere e interventi nella sede Rap che possano centrare gli obiettivi di risparmio e sostenibilità.

Lagalla: “Esempio virtuoso di collaborazione”

“L’intesa tra Amg Energia e Rap rappresenta un esempio virtuoso di efficiente collaborazione tra società partecipate del Comune – dichiara il sindaco Roberto Lagalla – Le tecnologie che Amg Energia metterà a disposizione nell’edificio di piazzetta Cairoli vanno nella direzione della sostenibilità e di un ammodernamento che permette di raggiungere, allo stesso tempo, diversi obiettivi, a cominciare dal risparmio economico e dei consumi energetici”. Le attività immediatamente realizzabili con formula Esco sono due: il cambio di tutti i corpi illuminanti dell’edificio, per adesso illuminato da tubi al neon, da sostituire con lampade Led ad alta efficienza e la sostituzione del trasformatore MT/BT della cabina che alimenta l’edificio: quello in servizio è sovradimensionato rispetto al carico esistente. Potrebbe essere sostituito da un apparecchio tecnologicamente più evoluto, più performante anche se meno potente.

Fotovoltaico sui tetti e pellicole solari sui vetri

Tra le attività cantierabili c’è pure l’installazione di un impianto fotovoltaico da 135 kW sulla copertura dell’immobile e la possibilità di rivestire con pellicole solari esterne riflettenti le superfici a vetri, che nell’edificio di piazzetta Cairoli sono particolarmente estese: è uno dei problemi della struttura, causa di scambio termico d’inverno ed eccessivo irraggiamento d’estate. “Amg Energia proporrà innanzitutto a Rap un contratto di prestazione energetica (EPC) per le attività di relamping LED e di sostituzione del trasformatore della cabina – spiega il vice presidente di Amg Energia, Macchiarella – indicando le modalità di intervento e l’obiettivo di risparmio energetico ed economico previsto, in base al quale AMG verrà remunerata. L’intenzione è di estendere la collaborazione, con l’avvio di diagnosi energetiche anche sugli altri immobili di Rap oltre che con l’elaborazione di attività volte a una complessiva valorizzazione della discarica di Bellolampo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
326FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli