fbpx

Sanità, Cgil Catania chiede assunzioni e nuove regole per le strutture private

Assemblea provinciale del settore funzione pubblica del sindacato. Ribadita anche la richiesta di stabilizzazione dei lavoratori e la necessità di medicina e assistenza territoriale

Il rinnovo del contratto della Sanità e le prossime elezioni delle Rsu sono stati i temi dell’assemblea provinciale della Sanità organizzata dalla Funzione pubblica Cgil, e tenutasi nell’aula Dusmet dell’ospedale “Garibaldi centro”. I futuri rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto ancora una volta un “Piano straordinario di assunzioni e di stabilizzazioni”. È stato in particolare sottolineato il bisogno di una medicina e di un’assistenza territoriale nonché la necessità di riscrivere le regole di accreditamento delle strutture private. Per la Fp Cgil è infatti importante “porre fine alla concorrenza sleale fra pubblico e privato e attuare un piano di assunzioni e  stabilizzazioni anche per dare senso e concreta attuazione alla progettualità del PNRR”. Tra i candidati RSU è emersa la richiesta di aiuto anche nell’ ambito  della sanità penitenziaria governata sì dalla sanità pubblica, ma decisamente abbandonata a se stessa in questi difficili anni di pandemia. Le carceri, difficili “luoghi chiusi”, non sembrano godere della stessa attenzione riservata agli ospedali lasciando gli operatori in balìa di facili aggressioni.

Le contraddizioni del sistema

La pandemia ha fatto esplodere tutte le contraddizioni già presenti nel sistema sanitario; in primo luogo, il riferimento è stato rivolto alla grave carenza di personale causata dai tagli avvenuti negli anni precedenti quantificabili in 37 miliardi di euro. “Siamo passati dal canto sui balconi per ringraziare il lavoro eroico dei lavoratori della  sanità al fatto che assistiamo ad ogni forma di aggressione”. Tutte le richieste sono state riunite in un’unica piattaforma redatta dalla Cgil. Il documento sarà un riferimento per i candidati alle rappresentanze sindacali; donne e uomini che desiderano impegnarsi per il cambiamento e il miglioramento delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici. Ai lavori erano presenti i candidati RSU di tutte le aziende sanitarie,  il segretario nazionale Fp Cgil Michele Vannini,  il segretario generale della Fp Sicilia, Gaetano Agliozzo, Concetta Basile segreteria regionale FP, Gaetano del Popolo,  segretario generale Fp Cgil catanese, Concetta La Rosa segretaria confederale della Cgil di Catania.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
329FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli