Sembra piccola e anonima ma nasconde l’acqua più cristallina della Sicilia | Mezzo mondo a bocca aperta

Località siciliana - Focusicilia.it

Località siciliana - www.westofsicily.com - Focusicilia.it

Nel cuore della Sicilia si nasconde un vero angolo paradisiaco. Sia grandi che piccini possono godere di ciò che offre la natura.

La Sicilia è senza dubbio una delle mete turistiche più gettonate in assoluto del nostro Paese perché offre tanto sotto ogni punto di vista, dai paesaggi mozzafiato alla buona cucina. Inoltre gli amanti della storia possono arricchire il proprio bagaglio culturale andando alla scoperta di luoghi di interesse archeologico.

Dall’antica Roma fino al Barocco, tante sono le testimonianze di un passato glorioso caratterizzato dalla presenza di vari popoli che si sono alternati nel corso del tempo. Alcuni siti sono rientrati nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco come la Villa del Casale di Piazza Armerina.

Anche la cucina soddisfa il palato dei più golosi. I piatti tipici sono gli arancini, le crocchette di riso fritte ripiene, la caponata, il cannolo siciliano, il pan di spagna e frutta candita e tanto altro ancora.

Bisogna anche menzionare le incantevoli spiagge che attirano i turisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Tuttavia una in particolare attira per la sua unicità.

Una piccola oasi paradisiaca nel cuore della Sicilia

Questa spiaggia si trova in una bellissima località che fa parte di Trapani in Sicilia. Il territorio è caratterizzato dal complesso montuoso di Monte Inici, a est c’è Capo Rama e a ovest Capo San Vito. Grazie ai suoi bellissimi paesaggi e acqua cristalline è uno dei più famosi centri balneari ed è anche uno dei borghi di mare più incantevoli in assoluto.

I festeggiamenti della padrona si svolgono dal 19 al 21 agosto, quindi questi giorni se ti rechi in questo posto entrerai in contatto con un’atmosfera gioiosa e con la cordialità dei residenti. Tre monumenti di interesse ci sono il Palazzo Crociferi, la Chiesa della Madonna del Rosario, il Castello a Mare che sorge nei pressi del porto e ovviamente c’è la costa con i suoi tratti sabbiosi e rocciosi. Molti avranno già capito di quale località si sta parlando.

Cala Mazzo di Sciacca - Focusicilia.it
Cala Mazzo di Sciacca – www.tripadvisor.it – Focusicilia.it

La caletta che vale la pena visitare

Castellammare del Golfo è noto per avere delle spiagge bellissime e una è stata persino menzionata in un brano di Edoardo Vianello. Andando nello specifico, non è altro che Cala Mazzo di Sciacca che sorge nei pressi della Riserva dello Zingaro ed è bagnata da acque limpidissime e cristalline.

Sul posto è presente un chioschetto che dà la possibilità di noleggiare lettini e ombrellone. Non molto distante c’è anche un parcheggio a pagamento e tra le attività che si possono svolgere c’è lo snorkeling. “La scaletta è molto piccola, ma merita assolutamente una visita anche nei giorni di maggior affollamento. Passerete tutto il tempo in acqua”, ecco una delle tante recensioni che si possono leggere su TripAdvisor.it.