Categories: News

Servizio civile 2019, al via le domande in Sicilia

Fino al 10 ottobre sarà possibile fare domanda per partecipare alle attività volontarie in Italia o all’estero. In Sicilia disponibili 3.692 posti Il dipartimento per le Politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri ha attivato il bando 2019 per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale (Scu) in Italia e all’estero. Fra questi 3.692 posti saranno assegnati in Sicilia: 2.272 andranno a prestare servizio per i1.453 progetti di enti accreditati a livello nazionalee i restanti 1.420 nei104 attivati a livello regionale. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi. L’importo dell’assegno mensile sarà di 439,50 euro. Per poter partecipare alla selezione, aperta ad aspiranti volontari che abbiano al momento della scadenza della presentazione delle domande tra i 18 e i 28 anni (ovvero fino al giorno prima del compimento del 29esimo anno), occorre innanzitutto individuare il progetto di Scu. Per avere l’elenco dei progetti in Italia e all’Estero occorre utilizzare i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero“. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare lahome pagedel sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma online all’indirizzohttps://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità. Per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con Spid, il sistema pubblico di Identità digitale. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono invece accedere alla presentazione della domanda online solo dopo aver richiesto delle apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sullahome pagedella piattaforma stessa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Vi mandiamo a casa uno ad uno”, la minaccia dell’azienda italiana | Già inviate le prime lettere di licenziamento e prima di Ferragosto altre arriveranno

Ferragosto amaro per alcuni lavoratori: 25 licenziamenti in pochi giorni e altri in arrivo. La…

1 ora ago

ULTIM’ORA INPS, l’ente ha comunicato il taglio sui cedolini: è ufficiale dal 1 settembre | Fare ricorso non serve a niente

I cittadini non vogliono crederci: l'INPS ha comunicato importanti tagli in arrivo da settembre. Ecco…

18 ore ago

Città universitarie: Catania prima. Cibo, affitti e svago contano più dell’Ateneo

Affitti bassi perstanze e posti letto,cibo veloce ed economico, ottima offerta di bar e tempo…

9 mesi ago

Autostrada A19, vertice tra Regione e Anas: in dieci mesi conclusi 16 cantieri

Neiprimi dieci mesi di commissariamentosonosedici i cantieri di manutenzionecompletati sull’autostradaA19 “Palermo-Catania”,per un valore di 56…

9 mesi ago

Vaccini al “San Marco” di Catania: intesa tra Asp, Università e Policlinico etneo

Attivo da domani, all’Ospedale “San Marco” di Catania,l’ambulatorio per effettuare i vaccini in ambiente intra-ospedaliero.…

9 mesi ago

Palermo, la vaccinazione anti influenza è “mobile”: via alla campagna itinerante

Prende il via venerdì prossimo 15 novembre da Piazza Politeama la campagna divaccinazione itinerantecontro l’influenza…

9 mesi ago