Cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) al lavoro da domenica 12 giugno, fra Bicocca e Lercara Diramazione (linea Catania-Palermo), fra Lentini Diramazione e Caltagirone (sulla linea Catania-Caltagirone), fra Caltanissetta Centrale e Caltanissetta Xirbi e fra Cinisi e Castelvetrano (linea Palermo-Trapani, via Castelvetrano). Rfi eseguirà sulla linea Catania-Palermo, fra Bicocca e Lercara Diramazione, interventi connessi al raddoppio dei binari e interventi strutturali nella galleria Magazzinazzo fino al 10 settembre. Sempre fino al 10 settembre previsti gli interventi di manutenzione straordinaria fra Lentini Diramazione e Caltagirone, gli interventi sulla stazione di Xirbi e di manutenzione straordinaria del viadotto Anas fra Caltanissetta Xirbi e Caltanissetta Centrale e gli interventi di manutenzione straordinaria lungo le gallerie fra Cinisi e Castelvetrano.
Gli interventi previsti
Nei fine settimana 18-20 giugno e 25-27 giugno prevista una interruzione dalle 23.10 del sabato alle cinque del mattino del lunedì fra Bicocca e Augusta, sulla Catania – Siracusa. Gli interventi previsti, di potenziamento e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria siciliana, rientrano in un quadro complessivo di investimenti che consentirà di creare le condizioni per conseguire gli obiettivi di miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi del servizio, come stabilito nell’ambito dell’Accordo Quadro per i servizi di trasporto pubblico locale sottoscritto tra Regione e RFI lo scorso marzo.
Migliorare i collegamenti
Tale scenario, anche grazie agli investimenti previsti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, rappresenta un’importante opportunità per creare le condizioni di miglioramento dei collegamenti regionali. Per garantire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa e i treni sostituiti con autobus. Informazioni di dettaglio sono consultabili in stazione e sul sito web dell’Impresa ferroviaria.