fbpx

Sicurezza dei pescatori nel Canale di Sicilia, Flai: “Problema irrisolto”

Tentato sequestro di pescherecci nel Canale di Sicilia: Russo (Flai Cgil): "Il presidente della Regione chieda al governo nazionale misure per la sicurezza dei pescatori". E sulla recente visita in Libia della presidente del consiglio Meloni: "Argomento evidentemente non trattato"

Sul tentato sequestro venerdì scorso di tre pescherecci di Mazara del Vallo e di uno di Pozzallo a 80 miglia da Tripoli da parte di una motovedetta militare libica, scongiurato dall’intervento della nave militare italiana San Marco, interviene il segretario della Flai Cgil Sicilia, Tonino Russo. “La sicurezza dei pescatori nel mare Mediterraneo continua a essere ancora irrisolto”, afferma Russo, “al presidente della regione chiediamo di sollecitare al governo nazionale misure adeguate ad evitare il ripetersi di episodi di questo tipo che tolgono la serenità ai lavoratori del mare esponendoli a grossi rischi”.

“Meloni in Libia, argomento non trattato”

“Non è la prima volta- aggiunge Russo- che sollecitiamo misure volte a garantire sicurezza e rispetto dei diritti dei pescatori che operano nel Canale di Sicilia. Ma finora non abbiamo ricevuto risposte – conclude- e turba il fatto che appena una settimana fa la presidente del consiglio Meloni, insieme ai ministri Tajani e Piantedosi, è stata in Libia, senza che evidentemente l’argomento sia stato trattato nel corso della missione nel Paese nordafricano”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli