Sinner si ritira, l’annuncio clamoroso nelle scorse ore scuote il mondo dello sport | Anche Djokovic nel mirino

Sinner si ritira, l’annuncio clamoroso nelle scorse ore scuote il mondo dello sport | Anche Djokovic nel mirino

Sinner-jannik-focusicilia_

Le immagini di Jannik Sinner che abbandona il torneo di Shangai usando la racchetta come un bastone fanno pensare che sia prossimo al ritiro

Tutti gli appassionati di tennis e soprattutto i milioni di tifosi di Jannik Sinner hanno ancora negli occhi il momento, sotto molti aspetti drammatico, dell’abbandono del torneo Masters 1000 di Shangai da parte del tennista altoatesino che solo qualche giorno prima aveva conquistato l’Atp 500 di Pechino.

Vedere il 24enne fuoriclasse azzurro, stremato da un caldo e un’umidità non sopportabili da chi è chiamato ad affrontare un evento agonistico, non riuscire più neanche a camminare sulle sue gambe, è stato un autentico schock.

È pur vero che le proibitive condizioni climatiche hanno costretto al ritiro quasi tutti i big della classifica mondiale presenti a Shangai, ma le condizioni fisiche di Sinner sono sembrate alquanto precarie fin dall’inizio del torneo.

Non è un caso che nei giorni successivi al ritiro abbiano iniziato a circolare, in particolare sulle principali piattaforme social, le voci più inquietanti, anche se non soprattutto in merito ad un eventuale abbandono definitivo dell’attività agonistica.

Sinner allo stremo delle forze e non solo lui

A Shangai in realtà si è assistito a qualcosa che forse non ha precedenti nella storia del tennis e dello sport mondiale: un bollettino medico simile a quello di una strage. Il calco terribile e devastante di Shangai non ha risparmiato nessuno.

Lo stesso Novak Djokovic, nonostante sia riuscito a raggiungere le semifinali, è stato a un passo dal ritiro rischiando addirittura il ricovero in ospedale. E come il fuoriclasse serbo tanti altri giocatori impegnati in una specie di corsa al massacro.

Rune attacca l'Atp
Il tennista danese Holger Rune – Wikicommons – Focusicilia.it

La decisione è imminente, tifosi spiazzati

Inevitabili alla luce di quanto accaduto sono giunte le proteste e gli sfoghi rabbiosi di molti tennisti. Tra questi il danese Holger Run, scagliatosi lancia in resta contro la Federazione internazionale: “Perché l’ATP non ha una regola sul calore? Volete che un giocatore muoia in campo?“.

A quanto pare, almeno in questa circostanza, l’allarme è stato raccolto dai vertici del tennis mondiale che con ogni probabilità in vista della prossima stagione cambieranno le date di alcuni tornei, in particolare quelli che si disputano nel sud est asiatico. Intanto tornando a Sinner, il campione di San Candido ha superato il colpo di calore accusato a Shangai e sarà pronto per gli ultimi tornei del 2025.