fbpx

Spopolamento dei piccoli centri, Anci: “Servono strategie di rilancio”

Sabato 18 maggio il convegno Anci per focalizzare l’attenzione su come attuare politiche territoriali di sviluppo e avviare una nuova fase di programmazione socio-economica attraverso la valorizzazione del capitale culturale e anche paesaggistico

Negli ultimi anni i comuni dell’Isola, comprese le grandi città, hanno subìto un progressivo spopolamento.  Particolarmente penalizzati, però, risultano essere i piccoli centri che si trovano in contesti montani o nelle aree interne, dove alle fragilità  geomorfologiche e alla scarsa accessibilità si sommano la perdita dei presidi territoriali e la carenza di infrastrutture. Il convegno organizzato dall’Anci Sicilia, che si svolgerà a San Marco d’Alunzio,  sabato 18 maggio 2024,  affronterà il tema dei “Comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica” proprio per focalizzare l’attenzione su come attuare politiche territoriali di sviluppo finalizzate a contrastare tale fenomeno e su come avviare una nuova fase di programmazione socio-economica attraverso la valorizzazione del capitale culturale e anche paesaggistico.

“Servizi essenziali che spariscono ogni giorno”

“L’incontro di San Marco d’Alunzio, voluto fortemente dall’Anci Sicilia – ha dichiarato  Maurizio Zingales, presidente del Coordinamento Piccoli Comuni – nasce da una reale esigenza che si avverte soprattutto nei piccoli comuni, realtà fragili che vedono scomparire ogni giorno nel proprio territorio, anche per scelte calate dall’alto, servizi essenziali quali in particolare la sanità, l’assistenza sociale e la scuola. La mancanza di un’adeguata programmazione delle pur significative risorse disponibili, unitamente alle evidenze derivanti dal quadro economico nazionale, stanno mettendo a dura prova la maggior parte dei piccoli paesi siciliani, collocati nelle aree interne col rischio di un impoverimento drastico e di un forte spopolamento con la fuga soprattutto da parte dei giovani. L’appuntamento che vede coinvolti sindaci ed amministratori locali, deve essere un momento di analisi e riflessione ma soprattutto deve servire per l’individuazione di strategie e proposte concrete utili a  rilanciare le realtà dei piccoli comuni”.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli