Sport e tradizione arrivano sul lungomare di Modica: l’appuntamento è il 19 ottobre per la terza edizione di “Corri a Marina di Modica”

Lungomare di Modica - fonte_web - focusicilia.it

Lungomare di Modica - fonte_web - focusicilia.it

Sul lungomare di Modica arriva l’evento che unisce lo sport e la tradizione, l’appuntamento è per il 19 ottobre. 

Modica si prepara a vivere una giornata all’insegna dell’energia, della solidarietà e del movimento, nella giornata del 19 ottobre 2025, sul suggestivo lungomare di Marina di Modica avrà luogo un’iniziativa in cui la sport e la salute sono i massimi protagonisti.

Quello che avrà vita è uno degli eventi più attesi dell’autunno intero, che si svolgerà tra l’azzurro del mare e l’atmosfera accogliente del borgo, centinaia di partecipanti si daranno appuntamento per correre, camminare e condividere una giornata che celebra lo spirito di squadra, la prevenzione e il benessere.

Non si tratta solo di una gara, ma di una festa dello sport e della vita, in grado di coinvolgere sia i grandi che i bambini.

A prendervi parte sia i professionisti che le famiglie, per un programma ricco sia di iniziative che di sorprese.

Una festa di sport, salute e solidarietà sul mar

La manifestazione è arrivata alla terza edizione ed è stata promossa dall’A.S.D. Running Modica con il patrocinio del Comune di Modica e la collaborazione di FIDAL, CONI Sicilia e Avis. L’evento è stato inserito nel calendario nazionale FIDAL e rappresenta una data valida sia per il Grand Prix Sicilia di Corsa sia per il Grand Prix Provinciale degli Iblei, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti del podismo.

Un percorso lungo 10 chilometri, che si snoderà in un circuito cittadino di 2 km da ripetere cinque volte. Accanto alla gara agonistica, ci sarà una camminata non competitiva di 5 km e una Family Run di 1 km, pensata per chi desidera vivere la giornata in modo più conviviale e accessibile. Quello che rende speciale l’edizione è la componente non solo sportiva ma sociale e sanitaria. Alla partenza del percorso un gazebo dedicato alla prevenzione del tumore al seno, dove sarà possibile effettuare visite ecografiche gratuite grazie alla presenza della dottoressa Ludovica Incardona e del team dell’associazione Althea Salute Donna.

Prevenzione tumore al seno - fonte_freepik - focusicilia.it
Prevenzione tumore al seno – fonte_freepik – focusicilia.it

Un gara lunga una vita

Come ha sottolineato la presidente Donatella Di Paolo, “lo sport è un potente alleato della prevenzione; sappiamo che molte donne non riescono a dedicarsi ai controlli, e vogliamo ricordare loro quanto sia importante prendersi cura di sé“. L’iniziativa “Corri a Marina di Modica”, non è solo un evento sportivo, ma un inno alla vita e alla solidarietà.

Come ha spiegato Emanuele Assenza, presidente dell’A.S.D. Running Modica, “questa manifestazione è nata per promuovere uno stile di vita sano e attivo, ma anche per ricordare che la prevenzione è il primo passo verso il benessere“.