Stipendi novembre, chi ha scioperato perde il pagamento | Salta anche parte della tredicesima di dicembre

Sciopero (Pixabay)-focusicilia.it
Un diritto dei cittadini che però ha un prezzo: gli effetti dello sciopero di ottobre sullo stipendio e sui suoi accessori.
Sono tanti quei lavoratori che nelle scorse settimane hanno preso parte allo sciopero generale, in favore di una causa che essi ritenevano giusta e degna.
Un diritto che però ha un prezzo perché si ritroveranno con una giornata di pagamento in meno sulla busta paga dello stipendio di novembre.
Ma non sarà l’unica spiacevole sorpresa. Infatti se questi ultimi erano così sicuri invece di riempire il portafoglio nell’ultimo mese dell’anno, riempiendo così i buchi di un novembre un po’ scarno, si sbagliavano.
Quello che troveranno nella busta paga di dicembre non sarà di certo quello che avevano sperato: dovranno mettere da parte sogni e desideri e festeggiare le festività natalizie con più parsimonia.
Stipendi novembre: gli effetti dello sciopero
I lavoratori lo sanno, lo sciopero è un diritto che però ha un costo. Astenersi dalla giornata lavorativa, o parzialmente, da alcune ore di essa, comporta la decurtazione dello stipendio proporzionalmente alla durata della manifestazione, a seconda di quello che è il valore percepito mensilmente dal singolo lavoratore.
Nel caso il lavoratore, all’inizio di ottobre, abbia scelto di scioperare per la giornata intera, la trattenuta sullo stipendio sarà di 1/30 dell’imponibile fiscale, cioè quanto avrebbe guadagnato in un giorno. Se invece il lavoratore ha scioperato solo qualche ora, la trattenuta si decide su base oraria, sempre a seconda dell’importo dello stipendio.
Conseguenze sul pagamento e sulla tredicesima
Quello che forse molti lavoratori non sanno è che l’effetto dello sciopero non ricade solo sullo stipendio di novembre ma anche sulla tanto attesa tredicesima del mese di dicembre, come stabilito da una recente sentenza della Cassazione. Lo sciopero ha un impatto anche su i cosiddetti elementi accessori, le mensilità aggiuntive, il TFR, i contributi previdenziali.
Rispetto all’effetto pienamente visibile sulla prossima busta paga, quello sulla tredicesima mensilità sarà meno impattante ma comunque esisterà. Quindi quando aprirete la busta paga di dicembre, quando controllerete la tredicesima, non resterete a bocca aperta ma sicuramente vi toccherà fare qualche risparmio.