fbpx

Stretto, il governo blocca De Luca

Dopo la decisione dei giudici amministrativi di ieri, il Consiglio dei ministri ha annullato l'ordinanza del sindaco di Messina che obbligava a registrarsi su un portale comunale

L’ordinanza del sindaco di Messina Cateno De Luca che prevedeva una registrazione su un sito dedicato da parte di tutte le persone in transito sullo Stretto di Messina è stata annullata oggi dal Consiglio dei ministri. La notizia segue il parere dato ieri dal Consiglio di Stato, che si era espresso su richiesta della ministra dell’interno Lamorgese.

E De Luca attacca la ministra Lamorgese

Il primo cittadino di Messina ha rilasciato stamattina una dichiarazione nella quale, con gli ormai abituali toni accesi, annunciava l’invio di una lunga memoria al Consiglio dei ministri chiamato a decidere anche della sua ordinanza, ma nella quale contemporaneamente accusava di mancanza di terzietà il Consiglio di Stato. “In meno di 12 ore, il Consiglio di Stato si è riunito e si è espresso sulla richiesta di parere avanzata dal Ministro Lamorgese che, a sua volta, è componente proprio della Sezione Consultiva del Consiglio di Stato, anche se al momento si trova in aspettativa. In un Paese dove la Giustizia amministrativa arranca, emettendo pronunce che spesso sono così tardive da essere equiparate alla denegata giustizia, in piena emergenza sanitaria da Coronavirus, il Consiglio di Stato trova il tempo di riunirsi, chissà poi se in teleconferenza o in quale altro modo, per assecondare la richiesta della collega Lamorgese e dire al Sindaco De Luca che ha fatto un’ordinanza abnorme”, ha dichiarato Cateno De Luca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

21,128FansMi piace
511FollowerSegui
350FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli