Numerose aziende della trasformazione agroalimentare anche artigianato, moda ed alcuni artisti. Si è conclusa con successo l’edizione 2023 del NexxtExpo Fiera del Made in Italy di Los Angeles. Sono state 70 le realtà produttive siciliane presenti, con i loro prodotti, nel padiglione “Sicily Expo’” allestito da ‘Iocomprosiciliano’ con il patrocinio dell’assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana. Un’esperienza positiva. I B2B hanno mostrato chiaramente le potenzialità delle imprese italiane, e di una fiera che, se pur giovane, è riuscita a creare importanti connessione con operatori locali.
Iocomprosiciliano e la bottarga di tonno
“Abbiamo dato vita ad una vera e propria festa del Made in Sicily – spiega Giovanni Callea di Iocomprosiciliano – le molte eccellenze presenti hanno avuto successo sia tra gli addetti ai lavori che tra il pubblico dei consumatori che ha visitato gli stand nel week end. La strada intrapresa è quella giusta – continua – la domanda di prodotti siciliani negli States è in costante aumento, questa esperienza conferma grandi opportunità anche per le aziende di nicchia. Abbiamo selezionato aziende strutturate e già affacciate al mondo delle esportazioni ma anche imprese giovani che si avvicinano per la prima volta ai mercati esteri. Grande interesse per le bevande Tomarchio, per creme e pesti Dolgam. Forte interesse anche per Campisi e per la sua Bottarga di Tonno.