Categories: News

Sviluppo, da Catania ponte con gli Usa: delegati di Phoenix ricevuti in Comune

Unadelegazione composta da 31 cittadini,imprenditori e autorità istituzionali della città americana diPhoenix – Arizona,è stata accolta dal Sindaco di CataniaEnrico Trantinonel Palazzo degli Elefanti, per un incontro che conferma il legame, che dura ormai da quasi 25 anni, tra le duecittà gemellate.La delegazione americana in questi giorni sarà coinvolta in diversi incontri istituzionali su tematiche fortemente sentite da entrambe le città. Tra esse,nuovi sistemi e tecnologie per l’agricoltura, produzione di energia rinnovabile, innovazione tecnologica, gestione delle politiche di migrazione,scambi culturali e progetti di formazione-lavoro. Il Sindaco Enrico Trantino ha accolto la richiesta di ospitare una tavola rotonda con le imprese, l’Università e i vertici delComune. Ciò per stimolare sinergie e sviluppare interazioni, funzionali a rafforzare la collaborazione tra le due città. “Phoenix e Catania sono due città caratterizzate da unlegame solido.Legame che si intreccia su tanti aspetti della vita economica e sociale delle due città. Poiché entrambe hanno saputorinascere dalle proprie ceneri superando le avversità. E investendo nella crescita e nello sviluppo dei talenti e delle risorse che le caratterizzano”. Alla tavola rotonda hanno partecipato anche il vice sindaco professorPaolo La Greca,il Rettore dell’Università degli Studi di CataniaFrancesco Prioloe gli Assessori Alessandro Porto,Viviana LombardoeGiuseppe Gelsomino.Le aziende presenti sono state: la 3Sun Gigafactory, Plastica Alfa e Originy e STMicroelectronics. Da parte della città di Phoenix e del comitato di Phoenix sister cities hanno partecipato:Kevin Robinson,Phoenix City Council District 6;Christine Mackay,Director of Community and Economic Development, City of Phoenix;Melissa Goitia,Chair, Phoenix Sister Cities Board of Directors and Executive Director, Office of University Events and Protocol and Faculty Associate, School of Community Resources & Development (CRD) of ARIZONA STATE UNIVERSITY;Ralph Marchetta,Chair, Phoenix Sister Cities Catania Committee and ASM Global as a regional vice president for live entertainment;Rita Marko,President/CEO Phoenix Sister Cities. Mercoledì 2 ottobre i rappresentanti istituzionali della città di Phoenix nella sede di Confcommercio Catania incontrerannoMatilde CifaliPresidente provinciale Terziario Donna Confcommercio Catania eDario Pistoriovicepresidente vicario di Confcommercio Catania, alla presenza di un gruppo di imprenditrici di entrambe le città per condividere insieme le migliori pratiche legate all’imprenditoria femminile.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, l’ente ha comunicato il taglio sui cedolini: è ufficiale dal 1 settembre | Fare ricorso non serve a niente

I cittadini non vogliono crederci: l'INPS ha comunicato importanti tagli in arrivo da settembre. Ecco…

13 ore ago

Città universitarie: Catania prima. Cibo, affitti e svago contano più dell’Ateneo

Affitti bassi perstanze e posti letto,cibo veloce ed economico, ottima offerta di bar e tempo…

9 mesi ago

Autostrada A19, vertice tra Regione e Anas: in dieci mesi conclusi 16 cantieri

Neiprimi dieci mesi di commissariamentosonosedici i cantieri di manutenzionecompletati sull’autostradaA19 “Palermo-Catania”,per un valore di 56…

9 mesi ago

Vaccini al “San Marco” di Catania: intesa tra Asp, Università e Policlinico etneo

Attivo da domani, all’Ospedale “San Marco” di Catania,l’ambulatorio per effettuare i vaccini in ambiente intra-ospedaliero.…

9 mesi ago

Palermo, la vaccinazione anti influenza è “mobile”: via alla campagna itinerante

Prende il via venerdì prossimo 15 novembre da Piazza Politeama la campagna divaccinazione itinerantecontro l’influenza…

9 mesi ago

Beni culturali, in Sicilia siti archeologici subacquei anche per i non vedenti

Isiti archeologici sommersi della Siciliasaranno accessibili anche ai subacquei non vedenti. Lo prevede l’accordo siglato…

9 mesi ago