“Ti regaliamo 30 punti patente”, adesso per pochi spicci te li compri: è legale | Se rimani senza devi rifare tutto da capo

Patente (Corporate+)-focusicilia.it

Patente (Corporate+)-focusicilia.it

Se hai perso i punti sulla patente di guida, non disperare: come se fosse un regalo, te li ricompri con pochi spicci.

I conducenti italiani lo sanno bene che commettere un’infrazione sulla strada, può costare loro non solo una multa molto costosa ma soprattutto una sanzione accessoria che ha a che fare con la loro patente di guida.

Il sistema della patente a punti, in vigore nel nostro Paese dal luglio 2023, stabilisce per ogni guidatore una soglia di punti che si rischiano di perdere ogni volta che si commette una violazione del Codice della Strada.

Perdere i punti della patente è davvero facile. Ma una volta persi, recuperarli non è così immediato, anche se una soluzione ci sarebbe.

Se hai perso i punti della patente e non sai come riaverli indietro, nessuna ansia: quasi te li regalano, perché per pochi spicci li danno indietro.

Hai perso punti sulla patente? Pochi spicci e te li compri

Un modo per recuperare i punti della patente di guida andati perduti esiste e non servono chissà quanti soldi per farlo. Soprattutto si tratta di un metodo completamente legale che ti farà tornare sulla strada con tutto il bottino di punti sulla patente. Molti si trovano in questa spiacevole situazione.

L’importante è avere un numero di punti sempre superiore alla soglia zero. Dicevamo, in molti possono rivolgere la loro attenzione ai corsi di recupero punti.  Si tratta di corsi appositamente organizzati da autoscuole o presso i centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Una possibilità negata a chi è a quota zero che dovrà rifare tutto l’iter di conseguimento della patente daccapo.

Patente (Corporate+)-focusicilia.it
Patente (Corporate+)-focusicilia.it

Una soluzione che è come un regalo, occhio a non rimanere senza

I corsi di recupero sono di due tipi, per le patenti inferiori A1, A, B e quelli per le patenti superiori, C, D, E e in base a tali tipologie può variare anche la durata delle lezioni da seguire. Il primo, anche per la patente di tipo B, di solito ha una durata di 12 ore e si svolge entro tempistiche di circa due settimane: frequentando un corso del genere, il conducente, potrà recuperare fino a 6 punti persi per raggiungere quota 20 sulla patente di guida.

Per le patenti speciali, il massimo recuperabile è di 9 punti, fino a 20 punti, la durata del corso è di circa diciotto ore. Al termine del corso, un attestato finale, trasmesso alla Motorizzazione, proverà l’avvenuto recupero. Ma andiamo al costo di questi corsi, che forse è la parte più interessante per tante persone: a seconda del tipo di corso, quindi di patente, il prezzo potrà variare dai 180 ai 250 euro.