Tragedia in una vetreria nel catanese, un morto e un ferito nell’incidente che ha segnato una comunità intera

Ambulanza - fonte_Ansa - LaSvolta.it

Ambulanza - fonte_Ansa - LaSvolta.it

Una vera tragedia quella che è successa in una vetreria dell’hinterland catanese, ciò che ne è scaturito è un morto e un ferito.  

Doveva essere un pomeriggio come tanti, invece si è trasformato in una vera e propria tragedia che ha sconvolto un paesino dell’hinterland catanese. La routine quotidiana, il rumore costante dei macchinari, le voci dei colleghi: tutto è stato improvvisamente spezzato da un terribile incidente sul lavoro.

Immediate sono scattate le sirene dei soccorsi, che hanno squarciato il silenzio e nel giro di pochi minuti la notizia si è diffusa sul territorio della provincia intera.

Una tragedia che, purtroppo, riporta ancora una volta alla ribalta il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e del prezzo altissimo che, troppo spesso, si paga in termini di vite umane. Purtroppo quello che è successo lo si deve, ancora una volta alla poca cura che si ha nei confronti dei dipendenti e lavoratori.

Quello che è successo è veramente tremendo.

L’incidente nella vetreria e l’intervento dei soccorsi

Una vetreria in provincia di Catania è stato il luogo dove tutto è avvenuto. Secondo una prima ricostruzione i due operai stavano lavorando all’interno dell’impianto, ma qualcosa sia andato improvvisamente storto.  All’improvviso il cedimento, forse dovuto a un malfunzionamento o a un’esplosione accidentale che avrebbe portato al crollo di parte della struttura.

I colleghi sono accorsi in maniera immediata dopo che hanno sentito un forte boato e hanno lanciato in maniera immediata l’allarme, chiamando i soccorsi che in pochi minuti sono arrivati sul luogo con l’intervento dei Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 e le forze dell’ordine, che hanno subito avviato le operazioni di messa in sicurezza e di recupero. Lo scenario che si è aperto di fronte ai soccorritori è stata da subito drammatica, con vetri ovunque e macchinari danneggiati, uno dei lavoratori è stato estratto in gravi condizioni, mentre per l’altro non c’è stato nulla da fare.

Incidente sul lavoro - fonte_Ansa - Focusicilia.it
Incidente sul lavoro – fonte_Ansa – Focusicilia.it

Un bilancio tragico che scuote tutti

Ore e ore sono durati gli accertamenti e solo al seguito di essi è arrivata la conferma ufficiale. Un uomo di 54 anni è morto, mentre un suo collega è rimasto gravemente ferito e trasportato immediatamente all’ospedale di Catania. Grazie alle indagini sarà possibile confermare quello che è successo, la magistratura ha disposto il sequestro dell’area e il corpo dell’uomo deceduto è stato trasferito per l’autopsia, che dovrà chiarire le cause della morte e confermare eventuali responsabilità.

La comunità locale è veramente sotto shock, di sicuro non si aspettava tutto questo, il sindaco ha espresso cordoglio a nome di tutti i cittadini, dichiarando che “una tragedia come questa colpisce non solo chi ha perso un proprio caro, ma l’intera comunità, che oggi piange un lavoratore onesto e instancabile“. L’azienda ha garantito la massima collaborazione.