Travelexpo, oltre 1.300 visitatori per la borsa globale del turismo di Terrasini

Oltre1.300 visitatori,tanto da rendere difficile l’accesso agli stand: sono questi, secondo gli organizzatori, i numeri della 26esima edizione diTravelexpo Borsa Globale del Turismoche si è chiusa domenica scorsa al CSS Hotel Città del Mare di Terrasini. Una manifestazione che segna il primo anno divera ripartenza del turismo,e che ha vinto due volte la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche. La prima vittoria sta nella condivisione, da parte dei governi nazionale e regionale e delle organizzazioni rappresentative del settore, delle seiproposte lanciate dal patron della kermesse, Toti Piscopo.La seconda vittoria è suggellata dai numeri del successo di una rassegna riconosciuta come la migliore da Roma in giù. Centrale, come sempre, è stato il ruolo delleagenzie di viaggio provenienti da varie parti d’Italia e dalla Sicilia.Esse hanno affollato i saloni di Città del mare per conoscere le nuove offerte dei 64 operatori nazionali ed esteri. Operatori che credono molto nel mercatoincoming e outgoing della Sicilia. Gli agenti non hanno perso l’occasione di incontrarevecchi e nuovi operatori per acquisire le migliori novità da presentare ai siciliani che stanno già sognando le vacanze estive, incentivati anche dalle diverse possibilità offerte danuovi collegamenti aerei.DalleBahamasall’Uzbekistan,daZanzibarall’Albania,dal grande ritorno, dopo sette anni di assenza, delvolo diretto Palermo-New Yorke ora anche ilPalermo-Chicago.Fino alle classiche capitali europee, al mare Italia, alle sempre gettonatissime Grecia ed Egitto, oltre alle immancabili crociere. Così come si sono aperti nuovi flussi di visitatori verso la Sicilia. Dunque, ilturismo a 360 gradi e per 365 giorni l’annoè stato il grande protagonista di Travelexpo, come e più di prima. Questa Travelexpo ha segnato definitivamente il pieno ritorno alla normalità, facendo registrare elevati livelli di soddisfazione. Sia per il numero di contrattazioni che per le proposte emerse a favore dell’allungamento delle stagionalità turistiche. “Ogni evento che abbiamo programmato nel corso di questi tre giorni”, spiega Toti Piscopo, “ha rappresentato un pezzo del puzzle. Per sostenere l’obiettivo dell’allungamento della stagionalità in unclima stimolantee particolarmente propositivo. In particolare, le proposte e gli spunti di riflessioni lanciati nel corso della cerimonia di inaugurazione hanno ottenuto la piena condivisione da parte deimassimi esponenti siciliani di Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Anci Sicilia.Oltre che del mondo delle imprese private e della pubblica opinione. E, naturalmente, dell’assessora regionale al Turismo,Elvira Amata,e della ministraDaniela Santanchè,che ha espresso apprezzamento per il format di Travelexpo e piena condivisione delle proposte formulate”. Si tratta di alcune richieste rivolte al governo nazionale perincentivare i flussi turisticiin Sicilia nel periodo novembre-marzo: dalla decontribuzione degli oneri sociali per le imprese alconsiderare “spesa detraibile” la fattura della vacanza,e ancora l’abolizione dell’addizionale comunale sugli imbarchi e lo sforzo congiunto per la rigenerazione urbana delle periferie. Tutti punti qualificanti perché esportabili sull’intero territorio nazionale per raggiungere l’obiettivo dell’allungamento della stagionalità”. Ma altri spunti di riflessione, pienamente condivisi, sono stati rivolti algoverno della Regione,al quale è stato suggerito di dare una svolta al patrimonio archeologico e museale diffuso puntando su una“Sicilia il più grande parco archeologico del Mediterraneo”e di sviluppare un sistema di“Salute e benessere”per  il recupero e la valorizzazione delle stazioni termali di Sciacca, Acireale e Termini Imerese. Inoltre si è lanciata l’ipotesi di valorizzare il patrimonio rurale diffuso sul territorio che potrebbero attrarreinvestimenti internazionali. Tra i segmenti che possono concorrere sicuramente a questo fine c’è quello del turismo del lusso. Da qui il debutto del nuovo distretto“Luxury Sicilian Hospitality”,nella convinzione che oggi il lusso sia anzitutto qualità assoluta nell’esperienza, nelle relazioni e nelle location. Per questo, in previsione degliStati Generali dell’Ospitalità di Lusso in Sicilia,in programma a Taormina il 30 e 31 ottobre prossimi, i promotori stanno costruendo un percorso di aggregazione dei migliori operatori turistici, ma anche una mappatura dei possibiliasset pubblici e privatisu cui attrarre investimenti esteri dall’Italia e dall’estero. Un ruolo importante per la promozione dell’Isola in questi ultimi anni lo stanno svolgendo anche leDMO (Destination Management Organization),mentre il nuovissimo circuito delle Strade delle ceramica che sta per lanciare il suo “passaporto” punta a coinvolgere il turista a visitare, anche a più riprese, le sei città del circuito:Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca. Il passaporto consentirà di usufruire di sconti e promozioni non solo nelle botteghe ceramiche, ma anche nellestrutture ricettive e ristorative.Una volta completato il percorso verrà offerta in regalo una ceramica artistica. Intanto, per la stagione appena iniziata, le figure più richieste sono il commis di sala, il commis di cucina, i cuochi e la governante ai piani. Da Travelexpo laFondazione consulenti per il lavoroha lanciato l’idea di raccogliere le candidature. Gli interessati possono inviare i propri CV asegreteria@fondazionelavoro.it.Rivoluzionaria, invece, l’idea della compagnia aerea con capitali siciliani, rilanciata da uno dei pionieri della storia del trasporto aereo siciliano. Luigi Crispino, l’allora patron di Air Sicilia e oggi presidente dellaFondazione Air Sicilia.Con il progetto di“Aerolinee Siciliane”,punta a combattere il caro voli facendo scendere in campo direttamente i siciliani. Particolarmente interessante il seminario tecnico tenuto dal guruFrancesco Passantinosull’Intelligenza artificiale, che ha coinvolto il pubblico con le opportunità per applicare con successo l’AI nel turismo.Mentre hanno suscitato curiosità le nuove proposte sul turismo esperienziale lanciate daDecathlon Italia.Ma anche le proposte per un’ospitalità di lusso al sapore di sale del Sea Water Hotel & spa di Marsala. Travelexpo ha anchericonfermato l’interesse per il turismo enogastronomicoospitando l’area del Food and Wine Experience. Anche come conseguenza del riconoscimento alla Sicilia del titolo di Regione europea della gastronomia 2025. Tra le novità, la nascita dinuovi servizi di hospitality tra i vigneti sicilianie l’utilizzo dei quadri più celebri diGuttusosulle etichette dei vini Duca di Salaparuta.