Categories: News

Turismo in calo, ma non in Sicilia

Turisti in calo in tutta Italia. Ma laSicilia resiste meglio alla crisi: secondo uno studio su 2 mila 484 imprese ricettive, effettuato daConfesercenti-Assoturismo con la società di analisi Swg, la flessione dei turisti italiani a Sud e nelle isole è di appena l’1,5 per cento, mentre aumentano le presenze straniere con un dato in crescita del 1,2 per cento. Il saldo è negativo ma per pochi punti percentuali: meno 0,6 per cento. A livello nazionale la stagione chiude con 205,7 milioni di presenze, circa 2,3 milioni di presenze in meno rispetto al 2018, in calo del 1,1 per cento. Secondo le stime, la contrazione maggiore riguarda il mercato italiano, che si ferma a 110 milioni di presenze (meno 1,6 milioni sul 2018, un calo del 1,5 per cento). Gli stranieri si fermano a 95,8 milioni di presenze (meno 0,7 per cento), con una diminuzione di 696 mila unità. Il rallentamento è confermato anche dai dati di contabilità nazionale Istat che segnalano un arretramento della spesa dei turisti esteri sul territorio nazionale: meno 1,5 per cento nel secondo trimestre dell’anno rispetto al primo. In controtendenza con i dati nazionali, la quota di italiani che ha deciso di andare in vacanza al termine della stagione estiva: saranno 6,6 milioni, 400 mila in più rispetto al 2018, un aumento del 6 per cento circa. Fra questi, sempre secondo lo studio effettuato da Swg per Confesercenti-Assoturismo, il 78 per cento sceglierà il mare, e Puglia (17 per cento) e Sicilia (12 per cento), saranno le regioni preferite.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Vi mandiamo a casa uno ad uno”, la minaccia dell’azienda italiana | Già inviate le prime lettere di licenziamento e prima di Ferragosto altre arriveranno

Ferragosto amaro per alcuni lavoratori: 25 licenziamenti in pochi giorni e altri in arrivo. La…

2 ore ago

ULTIM’ORA INPS, l’ente ha comunicato il taglio sui cedolini: è ufficiale dal 1 settembre | Fare ricorso non serve a niente

I cittadini non vogliono crederci: l'INPS ha comunicato importanti tagli in arrivo da settembre. Ecco…

19 ore ago

Città universitarie: Catania prima. Cibo, affitti e svago contano più dell’Ateneo

Affitti bassi perstanze e posti letto,cibo veloce ed economico, ottima offerta di bar e tempo…

9 mesi ago

Autostrada A19, vertice tra Regione e Anas: in dieci mesi conclusi 16 cantieri

Neiprimi dieci mesi di commissariamentosonosedici i cantieri di manutenzionecompletati sull’autostradaA19 “Palermo-Catania”,per un valore di 56…

9 mesi ago

Vaccini al “San Marco” di Catania: intesa tra Asp, Università e Policlinico etneo

Attivo da domani, all’Ospedale “San Marco” di Catania,l’ambulatorio per effettuare i vaccini in ambiente intra-ospedaliero.…

9 mesi ago

Palermo, la vaccinazione anti influenza è “mobile”: via alla campagna itinerante

Prende il via venerdì prossimo 15 novembre da Piazza Politeama la campagna divaccinazione itinerantecontro l’influenza…

9 mesi ago