UFFICIALE – ADIOS Nutella | Gli appassionati in lacrime per questa decisione, ora si fiondano tutti sulla marmellata

Nutella - Focusicilia.it

Nutella - www.commons.wikimedia.org - Focusicilia.it

Duro colpo per chi non può fare a meno della Nutella. Sembra che la sua fine sia imminente e nessuno può intervenire. 

Chi non ha avuto un’infanzia e un’adolescenza caratterizzata da colazioni e spuntini a base di Nutella? Probabilmente nessuno darà una risposta negativa. Ottima con quasi tutto, dal pane fino a piatti a base di banana, questo prodotto alimentare rappresenta una vera delizia per il palato di tantissime persone.

Non tutti sanno che è un marchio commerciale della Ferrero ideato nel 1964. Da allora questa crema spalmabile si è diffusa a macchia d’olio fino a diventare una delle più vendute al mondo! Il nome deriva dal termine inglese nut (nocciola) e il suffisso -ella. La proposta fu ben accolta perché risultava convincente.

Tutto è partito dal fatto che Piero Ferrero possedeva una pasticceria in un’area dove si producevano le nocciole e durante la Seconda Guerra Mondiale mancando il cacao decise di sostituirlo con la nocciola. Dopo vari tentativi, il primo vasetto uscì il 20 aprile del 1964 e l’anno dopo in Germania ottenne un grande consenso.

Gli ingredienti sono lo zucchero, l’olio di palma le nocciole, il latte scremato in polvere, cacao magro, lecitine (soia) e vanillina. Purtroppo sembra che i suoi anni d’oro siano giunti al termine perché gli appassionati potrebbero dirgli addio. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo.

Dovremo rinunciare alla Nutella? Ecco la verità

Inutile dire che la ricetta originale resta un segreto, dunque non bisogna fare altro che accettare l’idea di non esserne a conoscenza. La produzione annua è di 365.000 tonnellate, un dato che parla da solo. In quasi tutte le case è presente nel mobile della cucina e anche un solo cucchiaio risulta essere allettante.

Secondo quanto riportato sul sito corrieredicomo.it pare che qualcuno abbia escluso la Nutella di sua spontanea volontà. Questa scelta inciderà al punto tale da spingere chiunque a farne a meno? La risposta è immediata, anche se bisogna anticipare che sarà del tutto inaspettata.

Addio a questo spuntino - Focusicilia.it
Addio a questo spuntino – www.flickr.it – Focusicilia.it

Una classifica di gradimento…non molto gradita

In poche parole sul sito greenme.it è stata pubblicata una classifica delle migliori creme spalmabili e la Nutella non è stata menzionata. Incredibile, ma vero! Da cosa è dipeso ciò? Dagli ingredienti, i valori nutrizionali e il gusto. Al primo posto è stata collocata Zaini Emilia Crema Fondente, al secondo posto Rigoni di Asiago nocciolata bio la dark senza latte e al terzo posto Novi Crem Novi.

La Nutella è a pari merito con una crema spalmabile del marchio Selex. Sicuramente molti non concorderanno con questa classifica e sicuramente non ne resteranno influenzati. Del resto anche lo slogan parla chiaro: “Che mondo sarebbe senza Nutella?”.