Un bicchiere al giorno, toglie i capelli di torno: la calvizie è dovuta al vino che bevi la sera | Anche se poco ti fa diventare pelato

La correlazione tra alcol e caduta di capelli

La correlazione tra alcol e caduta di capelli (Fonte: Canva) - www.focusicilia.it

Cosa vuol dire che un bicchiere di vino al giorno fa cadere i capelli? Facciamo chiarezza in merito.

La perdita dei capelli è un fenomeno purtroppo molto diffuso tra i cittadini: uomini e donne tutti potrebbero essere coinvolti in varie fasi della loro vita.

In condizioni normali la caduta di capelli si aggira attorno ai 50-100 capelli come parte del ciclo non solo fisiologico ma anche di crescita e di ricambio continuo.

Quando la caduta diventa però persistente e soprattutto intensa, dovrebbe far attivare un campanellino d’allarme visto che potrebbero esserci diversi problemi da tenere in considerazione: stress, squilibri interni, fattori genetici, ormonali, nutrizionali e anche l’avvisaglia dell’insorgenza di patologie specifiche.

Oltre a tutto questo, come mai si parla di una correlazione tra calvizia e il consumo costante di alcol? Veramente un bicchiere di vino al giorno toglie i capelli di torno? Facciamo chiarezza in merito.

Causa caduta capelli

Come dicevamo in apertura, sono molteplici le cause per cui si verifica la caduta dei capelli: cause ormonali, stress fisico ed emotivo, patologie quali squilibri endocrini, alopecia e così via, fattori genetici e altro ancora.

Una dieta equilibrata è il primo passo per sostenere la salute dei follicoli introducendo quindi le giuste quantità di: biotina, vitamina D, ferro, zinco, selenio, vitamina A/C/E, acidi grassi essenziali e così via. Ovviamente per poter capire tutto questo dovrete consultare uno specialista e verificare insieme il da farsi, è sempre sconsigliato svolgere cure fai da te.

La caduta di capelli e il vino
La caduta di capelli e il vino (Fonte: Canva)- www.focusicilia.it

La caduta di capelli e il vino

Tra le varie cause di calvizia, come mai si parla di correlazione tra caduta di capelli e assunzione di alcol? Come leggiamo da revalhair.ch, pare che non solo il fumo, ma anche il costante consumo di bevande alcoliche potrebbe danneggiare i capelli e il cuoio capelluto. Che l’alcol resta nei capelli lo sappiamo bene, tant’è che le forze dell’ordine possono chiedere il test del capello per capire il grado di assunzione di alcol.

Il problema è legato alla presenza di amminoacidi che indebolisce il capello, così come i danni dal fegato possono intaccare il processo di sintetizzazione della cheratina. È bene precisare però che i problemi potrebbero sopraggiungere in caso di dipendenza da alcol, bere occasionalmente un bicchiere di vino o una birra con gli amici, ovviamente se non dovete poi guidare, “non deve destare preoccupazione”. A ogni modo affidatevi agli specialisti in caso di problemi e di dubbi, in modo da essere seguiti in maniera personalizzata in base alla vostra situazione medica.