fbpx

Verbumcaudo: in gara la riqualificazione da 5,3 milioni di euro

L'intera azienda agricola si estende complessivamente per circa 150 ettari in territorio madonita. È stata acquisita dalla Regione Siciliana ed è gestito dal 2019 dalla cooperativa sociale "Verbumcaudo. Sarà riqualificata grazie ai fondi del Pnrr

Pubblicata oggi sulla Gazzetta ufficiale la gara d’appalto per la ristrutturazione della masseria Verbumcaudo. È un bene confiscato alla mafia, nel territorio di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. È stato acquisito dalla Regione Siciliana ed è gestito dal 2019 dalla cooperativa sociale “Verbumcaudo”. Grazie al Pnrr, che prevede corposi investimenti a favore dei beni confiscati, la Regione ha potuto aggiudicarsi un finanziamento da oltre cinque milioni di euro. Gli assessorati dell’Economia, attraverso il dipartimento Finanze, e l’assessorato alle Infrastrutture, attraverso il dipartimento regionale Tecnico, hanno redatto in accordo un progetto di riqualificazione.

L’intera azienda si estende per 150 ettari

Il progetto prevede la ristrutturazione dell’ala nord-est della masseria, testimonianza dell’architettura feudale siciliana del Cinquecento. Eper 960 metri quadrati. L’intera azienda agricola si estende complessivamente per circa 150 ettari in territorio madonita. Gli interventi in programma saranno utili a sostenere le attività produttive della masseria, ma anche per le finalità di promozione sociale e della cultura della legalità attuate dalla cooperativa “Verbumcaudo“, fra cui laboratori per le scuole e i giovani, inserimento socio-lavorativo di soggetti fragili, divulgazione. Prevista la rifunzionalizzazione della masseria mediante la creazione di spazi multimediali e l’acquisto di attrezzature agricole, la riqualificazione energetica della struttura e la sistemazione di alcuni tratti delle strade provinciali di accesso alla masseria, per un piano dal valore complessivo di 5,3 milioni di euro. Il 31 gennaio scade il termine per la presentazione delle offerte.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli