WhatsApp, la verità che non volevano dirti: le foto “a tempo” NON spariscono mai | Restano in questo archivio

Schermata WhatsApp - Pixahive - focussicilia.it
Se pensavi che sparissero del tutto, allora ti sbagli: alcune foto condivise su WhatsApp restano ed è possibile rivederle.
Hai ricevuto una foto che secondo la dicitura puoi vederla solo una volta. La apri e la guardi, convinto/a che sarà per certo l’ultima volta.
Del resto WhatsApp comunica che la visualizzazione è possibile una sola volta, ma non tutti sanno che non sempre è così. Ci sono immagino che restano comunque memorizzate e che volendo possono essere viste anche una seconda volta.
Non stiamo parlando di trucchi e metodi strani e ingegnosi, ma di sapere semplicemente dove cercare. In caso di salvataggio automatico, la foto viene salvata nella galleria e se usi WhatsApp Web è possibile fare uno screenshot. Nel caso in cui sia presente un’applicazione per la gestione dei file, è possibile controllare nei dati temporanei. In alternativa è possibile utilizzare un’app per recuperare file cancellati.
La soluzione sta prendendo forma, come puoi vedere, ma vogliamo andare ancora più nel profondo.
Le foto temporanee
C’è la convinzione che le foto che possono essere visualizzate una volta sola spariscono davvero per sempre, ma in realtà ci sono dei modi per poterle guardare di nuovo. Ci sono alcuni telefoni con sistema operativo Android che salvano le immagini in automatico. È sufficiente cercare nella cartella denominata “View Once”. Non la trovi? Allora potresti usare delle applicazioni come DiskDigger o File Recovery.
La procedura su iPhone è un po’ più complicata, ma tutto può essere possibile, soprattutto se in precedenza hai fatto un backup su iCloud. Da non sottovalutare nemmeno WhatsApp Webb, alternativa utile se hai aperto la foto sul browser: in questo caso potresti fare uno screenshot e salvarla.

Fai così
Anche la guida Soluzione Computer offre alcune soluzioni utili, confermando che le foto che possono essere visualizzate una sola volta in realtà non spariscono del tutto. Aperta l’immagine, con backup attivo sul cellulare o l’utilizzo in diretta di WhatsApp Web, si può recuperare. Se sei su Android utilizza la cartella View Once, mentre su iOs si può sfruttare la funzionalità iCloud.
Chiaro che Android permette di sfruttare più opzioni, mentre su iPhone i passaggi possono essere più lunghi e farraginosi. Sarà sufficiente aprire la galleria, controllare i file e cercare nei backup. Una volta trovata, è possibile recuperare la foto che stavi cercando. In alternativa ci sono sempre app utili che possono fare lo stesso lavoro con più velocità.