fbpx

Abusi edilizi sul mare, dal Cga no alle sanatorie. Plauso di Legambiente Sicilia

La decisione del Consiglio di giustizia amministrativa: nessuna deroga al vincolo di inedificabilità entro i 150 metri dalla battigia. Soddisfatta l'associazione ambientalista

“Abusivi e politici che rincorrono i loro voti se ne facciano una ragione: con la sentenza dello scorso 28 giugno, numero 622, il Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) per la Regione siciliana ha precisato che gli abusi edilizi entro la fascia di 150 metri dalla battigia non sono sanabili”. A sottolinearlo Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, che continua: “È a dir poco allucinante che ancora ci si debba esprimere su di un fatto ormai acclarato da anni. Le spiagge, la costa tutta, non può essere ostaggio di persone senza scrupolo”.

Leggi anche – Unict: il 18 per cento del territorio siciliano sotto tutela. Ma l’ambiente resta minacciato

La decisione del Cga

Il Cga, prosegue Zanna, “ha chiarito che l’articolo 15, lettera a), della legge della Regione siciliana numero 78 del 1976 impone un vincolo di inedificabilità assoluta entro i 150 metri dalla battigia non individuando alcuna deroga. Nella zona destinataria del vincolo possono essere realizzate opere che siano strettamente e direttamente finalizzate a rendere fruibile il mare (da parte di tutti) e possono essere ristrutturate, entro rigorosi limiti, le opere che esistevano prima dell’emanazione della legge regionale de quo. In ogni caso”, conclude il presidente di Legambiente Sicilia, “saremo sempre vigili e denunceremo ogni tentativo di abusivismo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli