fbpx

Aeroporto Palermo, ad agosto è record di passeggeri e di voli

Record di viaggiatori per l'aeroporto di Palermo, nel mese di agosto è stata superata la soglia dei 900 mila passeggeri. "Un risultato di grande rilievo per il traffico aeroportuale del Falcone Borsellino", così il direttore generale della Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano.

Un agosto da record per l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Rispetto allo stesso mese del 2022 crescono i passeggeri in transito (+13,52 per cento), il numero dei voli (+10,84 per cento), e la media dei viaggiatori su ogni aereo (143 persone contro 140). “Un risultato di grande rilievo per il traffico aeroportuale di Palermo” – afferma Natale Chieppa, direttore generale di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano – “Per la seconda volta consecutiva è stata superata la soglia di 900 mila passeggeri. E mentre sullo scorso luglio si erano sommati circa 55 mila passeggeri dei voli ex Catania, per il mese di agosto il traffico è esclusivamente dovuto alle performance dello scalo di Palermo”.

Gli sviluppi dell’ultimo periodo

Da gennaio ad agosto di quest’anno i viaggiatori dal Falcone Borsellino sono stati 5.483.747, il 14,65 per cento in più sui primi otto mesi del 2022, quando i viaggiatori totali erano stati 4.783.176. In evidenza la crescita del traffico internazionale, che ha inciso per il 37 per cento sul totale dei transiti di agosto e del 30,5 per cento sull’anno. Tutte le maggiori cinque compagnie che operano nello scalo palermitano, e che sviluppano più dell’85% dei volumi di traffico, sono in crescita, anche a doppia cifra. “E’ stata l’estate dei grandi numeri” – dice Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap – “L’aeroporto di Palermo ha dato un buon contributo alla crescita del turismo in Sicilia, soprattutto sul versante del traffico internazionale, con il 37 per cento del totale in  transito. Nel frattempo, abbiamo avanzato una proposta a una autorevole compagnia aerea per il ritorno della rotta New York. A giorni dovrebbe arrivare la risposta, speriamo positiva, per riattivare il collegamento diretto, essendo l’unico aeroporto in Sicilia con la pista di oltre 3 chilometri, adatta per accogliere grandi aerei”.

Leggi anche – Aeroporto di Palermo, ferragosto 2023 da record. Crescerà anche in servizi

Il Falcone Borsellino fra i primi scali d’Europa

L’aeroporto di Palermo, negli ultimi due anni, continua ad essere fra i primi cinque scali in Europa. Questo stando ai dati di Aci Europe, associazione di categoria industriale europea che promuove gli interessi collettivi degli aeroporti europei. Ad agosto lo scalo Falcone Borsellino occupa il terzo posto per tasso di crescita nella categoria 5/10 milioni di passeggeri. Il direttore generale di Gesap si dimostra ottimista anche per quanto riguarda gli sviluppi futuri: “A settembre, prevediamo un mese di intensa crescita del traffico. Il lavoro a fianco delle compagnie aeree ed i buoni rapporti con le stesse, infatti, continua a dare ottimi risultati, così come indicano i brillanti dati economici finora registrati e quelli previsti per il 2023. Come direttore generale” – conclude Chieppa – “non posso che ringraziare i miei colleghi e collaboratori per aver lavorato al raggiungimento di questi importanti risultati, nonostante le tante difficoltà incontrate nel percorso e tutte fin qui positivamente superate”.  

Leggi anche – Aeroporto Palermo: nella relazione semestrale un Ebitda di sei milioni

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli