fbpx

Agricoltura, Cgil Sicilia: “Adeguamento lavoratori Esa risultato importante”

Gli ex trattoristi avranno applicato il contratto vigente per tutti i lavoratori agricoli. Il commento del sindacato: "Messo in sicurezza l'ente"

I lavoratori a tempo determinato dell’Esa, ex trattoristi, avranno applicato il contratto di lavoro vigente per tutti i lavoratori agricoli. L’adeguamento contrattuale disposto dall’ente di sviluppo agricolo della Regione siciliana è stato approvato ieri dalla Giunta regionale e giunge a tre anni dall’accordo siglato in proposito da ente e sindacati e svariate iniziative di protesta. Per Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil regionali si tratta “di un importante risultato, che mette in sicurezza l’ente e riconosce quello che è dovuto ai lavoratori”. A questi verrà corrisposto l’adeguamento contrattuale relativo all’anno 2020 e, a partire da quest’anno gli stessi percepiranno il salario corretto

“Mantenuti impegni assunti”

“Rimane in sospeso”, prosegue la nota dei sindacati, “il periodo antecedente al 2020 che sarà oggetto dei prossimi incontri con l’ente”. Da Flai, Fai e Uila il riconoscimento all’assessore regionale Scilla di “avere mantenuto gli impegni assunti mostrando attenzione verso i lavoratori che operano negli enti che erogano servizi all’agricoltura e al territorio”. I sindacati auspicano che il provvedimento segni un’inversione di tendenza “per fornire un importante servizio all’agricoltura e al territorio siciliano e dare maggiore certezze ai lavoratori che vi operano”.

Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,249FansMi piace
313FollowerSegui
250FollowerSegui
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Ultimi Articoli