fbpx

Almaviva Palermo, ipotesi di accordo. Cgil: tutelare occupazione e salari

Si intravede una soluzione per la vertenza del call center Ita/Covisian, che tiene sulle spine centinaia di lavoratori del capoluogo. Adesso l'accordo dovrà essere approvato anche da loro

“Dopo mesi di trattativa, ma soprattutto di ansia e di incertezza per i lavoratori, si è definita un’ipotesi di accordo sulla vertenza del call center Ita/Covisian, che riapre una speranza per i lavoratori e la città. Riconquistare una missione produttiva, piena occupazione e salario è l’obiettivo di tutti”. Il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo commenta così l’accordo raggiunto sul call center Ita/Covisian che riguarda i lavoratori Almaviva. Una trattativa lunga, difficilissima e molto complicata, quella portata avanti in questi due mesi, durante la quale si è rischiata la rottura fra le parti in più di un’occasione, “a causa di un atteggiamento al limite dell’insipienza del committente Ita”, dice la Slc Cgil Palermo, “che, in sintonia con il fornitore, aveva come unico obiettivo il mancato riconoscimento della clausola sociale”.

Leggi anche – Vertenza Almaviva: in bilico oltre 500 lavoratori. La nuova Alitalia li snobba

I dettagli dell’intesa

“Il rispetto della clausola sociale, grazie alla determinazione del sindacato, ma soprattutto alla straordinaria mobilitazione dei lavoratori, è invece parte integrante e portante dell’intero accordo”, dichiarano il segretario generale Slc Cgil Marcello Cardella, Emiliano Cammarata di Slc Cgil e il segretario generale Cgil Ridulfo, “A causa della assoluta eccezionalità ed unicità della caratteristiche della commessa che prevede, almeno nella fase iniziale, volumi incerti e non definibili, con la salvaguardia del perimetro occupazionale, si è reso necessario, per un periodo limitato di due anni, un intervento legato ad una riduzione oraria. Questa vertenza, dall’esito assolutamente non scontato dimostra in modo evidente che il settore dei contact center necessita di profondi cambiamenti e di nuove politiche industriali. In particolare, si deve porre un argine a quel rapporto ‘malato’ tra fornitore e committente, fatto di gare al ribasso e vincoli economici insostenibili”. 

Leggi anche – Vertenza Alitalia, Cgil Sicilia: “Rischio di ricadute negative sull’occupazione”

Accordo al vaglio dei lavoratori

“Occorre”, aggiungono Ridulfo, Cardella e Cammarata, “un rilancio e un consolidamento del settore attraverso una profonda trasformazione dei servizi alla clientela, che devono diventare un valore aggiunto per l’impresa e per il cliente. In questo senso le ingenti risorse previste per la digitalizzazione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza devono rappresentare un volano per la crescita e la riprofessionalizzazione degli addetti”. Nel merito dell’accordo sottoscritto, la Slc Cgil Palermo, a conclusione, esprime un giudizio “moderatamente positivo” soprattutto riguardo all’applicazione della clausola sociale e sulla salvaguardia dell’occupazione. La parola passa adesso alle lavoratrici e ai lavoratori che dovranno esprimere il loro giudizio sull’ipotesi d’accordo durante le assemblee che verranno indette nei prossimi giorni.

Leggi anche – Comiso, con Alitalia salta la continuità territoriale con Roma e Milano

Il commento di Orlando

Sulla vicenda, ieri, è intervenuto anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. “Essendo stata confermata l’esigenza di rispettare la clausola sociale considerata condizione irrinunciabile anche da parte dell’amministrazione comunale, crediamo che l’accordo frutto di un lavoro negoziale così impegnativo ed articolato che ha visto coinvolti tutti i soggetti interessati per numerose settimane è una conclusione positiva di una vertenza che si annunciata molto complessa. I sindacati hanno annunciato una consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori nei prossimi giorni prima di ratificare l’accordo. E’ giusto ed opportuno che i diretti interessati possano contribuire alla costruzione di una fase che sarà senza dubbio complessa e che richiederà una forte determinazione e condivisione da parte di tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

18,249FansMi piace
313FollowerSegui
262FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli