fbpx

Anas, due bandi per 384 milioni per lavori sulla rete stradale siciliana

Gli interventi riguarderanno la variante Vittoria-Comiso sulla strada statale 115, nel ragusano, e la statale Licodia Eubea-Libertinia, nel catanese. Le modalità per partecipare alle gare

Due bandi di gara, per 384 milioni di euro complessivi, per lavori sulla rete stradale siciliana. Ne dà notizia l’Anas, annunciando la pubblicazione dei bandi Gazzetta ufficiale. Il primo, riguarda la progettazione esecutiva e ai lavori di realizzazione della variante alla strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” nel tratto compreso tra lo svincolo di Vittoria Ovest e Comiso Sud, in provincia di Ragusa.

Lavori sulla Vittoria-Comiso

L’appalto prevede un investimento complessivo pari a quasi 164 milioni di euro, dei quali 117 milioni per lavori (comprensivi di 1,6 milioni per la progettazione esecutiva, 4 milioni per oneri relativi alle sicurezza e 270 mila euro destinati al monitoraggio ambientale), 29 milioni per somme a disposizione dell’amministrazione e 18 per oneri di investimento. La gara sarà aggiudicata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 20 punti alla componente prezzo e un massimo di 80 punti alla componente qualitativa. La durata dell’esecuzione dell’appalto è fissata in 1.050 giorni, di cui 150 giorni per la redazione del progetto esecutivo e 900 per l’esecuzione dei lavori – comprensivi di 52 giorni per andamento stagionale sfavorevole – a decorrere dalla data di consegna all’impresa aggiudicataria. 

Interventi sulla Licodia Eubea-Libertinia

Il secondo bando riguarda la realizzazione del tratto finale della strada statale Licodia Eubea – Libertinia, dalla fine della Variante di Caltagirone all’innesto con la strada statale 117 bis presso bivio Gigliotto, attraversando i territori comunali di San Michele di Ganzaria e Piazza Armerina. L’appalto prevede un investimento complessivo pari a quasi 220 milioni di euro, dei quali 170 per lavori (comprensivi di 10 milioni per oneri relativi alle sicurezza e 375 mila euro destinati al monitoraggio ambientale) 26 milioni per somme a disposizione dell’amministrazione e 24 per oneri di investimento. Anche in questo caso la gara sarà aggiudicata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 20 punti alla componente prezzo e un massimo di 80 punti alla componente qualitativa. La durata dei lavori è fissata in 1.460 giorni, comprensivi di 175 giorni per andamento stagionale sfavorevole, a decorrere dalla data di consegna all’impresa aggiudicataria. 

La piattaforma per le richieste

Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul portale acquisti di Anas (https://acquisti.stradeanas.it) entro le ore 12:00 del 20 settembre 2021. I documenti di gara sono disponibili sul portale acquisti, nella sezione “Bandi e Avvisi”. Anas ha aderito al Protocollo d’Intesa tra le Prefetture della Regione Sicilia del 14 Novembre 2016, per garantire il rispetto della legalità nei cantieri.     

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli