fbpx

Blocco degli sfratti fino a giugno. Sunia: “Segnale importante”

Scongiurato il rischio di esecuzioni forzate ne primi sei mesi del 2021 per circa 200 mila famiglie siciliane. Lo ha deciso il governo nazionale, che ha inserito la norma nel Milleproroghe

Il blocco degli sfratti è stato esteso sino a Giugno 2021. L’inserimento nel decreto Milleproroghe per il Sunia di Catania è sì un segnale importante, “poiché il Governo nazionale sembra avere capito che il nuovo anno non poteva aprirsi all’insegna delle esecuzioni forzate. Ma è solo un rinvio del problema”. Il tema di un mancato rinnovo del blocco era stato dibattuto proprio dal sindacato degli inquilini nei giorni scorsi giorni: in Sicilia le famiglie a rischio sono circa 200 mila.

Tavoli di mediazione tra inquilini e proprietari

Per la segretaria regionale del Sunia, Giusi Milazzo, e per Agata Palazzolo della segreteria provinciale di Catania, “troppe famiglie fanno i conti con concrete difficoltà nel pagamento mensile degli affitti. È necessario che sia ripreso il confronto per rinegoziare i canoni all’insegna del ribasso. Siamo certi che organizzare un “tavolo di mediazione” tra i proprietari di case e gli affittuari, in presenza dell’istituzioni pubbliche, sia utile a trovare un accordo. Si potrebbero  utilizzare anche i fondi per il contributo d’affitto destinato al sostegno delle famiglie in difficoltà. I fondi sono stati incrementati nella legge di bilancio 2021. Ci auguriamo che  anche i governi locali dimostrino la giusta attenzione alla soluzione di un problema che tende ad aggravarsi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli