fbpx

Catania, approvato in consiglio il Bilancio di previsione 2020/2023

Via libera all'ultimo dei documenti contabili rimasti in sospeso dopo il dissesto finanziario dichiarato nel 2018. Per il sindaco Pogliese la città "può guardare con fiducia al futuro"

Nella tarda serata di ieri, il consiglio comunale presieduto da Giuseppe Castiglione, con 22 voti favorevoli in prima convocazione, ha deliberato l’approvazione del bilancio di previsione 2020/2023, ultimo dei documenti contabili degli anni pregressi ancora in sospeso, dopo il dissesto finanziario decretato dalla Corte dei Conti il 4 maggio del 2018 e deliberato dal consiglio comunale il 13 dicembre dello stesso anno. “Un fatto di straordinaria rilevanza per la vita amministrativa del Comune”, ha commentato il sindaco Salvo Pogliese, “perché ci consente di concludere l’elaborazione dei rendiconti e dei bilanci di previsione non ancora approvati, in coerenza agli impegni assunti con l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato approvato dai tecnici del Viminale, poco meno di un anno addietro”.

Leggi anche – Catania, al via le consultazioni sul Piano urbanistico con associazioni e cittadini

Le richieste al governo centrale

“Ringrazio il consiglio comunale che per la gran parte ha mostrato sensibilità per temi di fondamentale importanza per la città”, ha detto ancora Pogliese, “l’assessore Roberto Bonaccorsi con tutta la struttura burocratica della Ragioneria Generale diretta da Clara Leonardi e quanti nelle commissioni consiliari e in aula hanno agito con senso di responsabilità. Un altro risultato politico e amministrativo che rivendichiamo nell’interesse di Catania, avviandoci a chiudere, con l’adozione del bilancio corrente 21/24, questa lunga fase di risistemazione delle finanze comunali condotta a tappe forzate e guardare al futuro con più fiducia. In questi giorni insieme agli altri sindaci siciliani abbiamo chiesto al governo nazionale gli strumenti necessari per portare avanti i Comuni, stremati da paralizzanti condizioni finanziarie. Come più grande Comune d’Italia dissestato, finalmente, abbiamo anche le carte in regole per poter pretendere energie fresche di personale specializzato e maggiori risorse per migliorare la spesa”, ha concluso il primo cittadino, “progettare e realizzare le opere necessarie alla Catania del futuro”.

Leggi anche – Catania, accordo sulla gestione dei rifiuti. Cgil, Cisl e Uil: tutelati i lavoratori

L’impatto della pandemia

Il bilancio 2020/2023 è stato relazionato all’aula dal vicesindaco e assessore alle finanze Roberto Bonaccorsi, che ha dettagliatamente esplicitato il percorso di “riallineamento” dei documenti contabili “In appena un anno”, ha detto Bonaccorsi- sono stati redatti e approvati due bilanci di rendiconto e tre strumenti economici di previsione, compreso quello corrente, che tra qualche giorno verrà adottato dalla giunta e trasmesso al consiglio comunale. Tutte le attestazioni finanziarie di questo bilancio all’esame del consiglio”, ha spiegato Bonaccorsi, “sono frutto di valutazioni rigorose e ricognizioni attente, che anche i revisori dei conti hanno rilevato, un lavoro importantissimo per cui ringrazio il personale e la dirigenza della Ragioneria Generale del Comune”. Alla luce delle nuove esigenze legati a sopravvenuti finanziamenti, nuovi progetti o necessità di decremento degli stanziamenti di bilancio, per la gran parte dovuti all’emergenza Covid, la proposta di bilancio 2020/2023 esitata dalla giunta Pogliese lo scorso 3 agosto, è stata integrata con un emendamento dell’amministrazione comunale, approvato con votazione separata, preventiva al pronunciamento finale dell’aula.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli