fbpx

Come si scrive una canzone?

Chi ha un talento naturale e chi no, ma di certo uno schema aiuta sempre. Alcuni suggerimenti per iniziare a scrivere la propria composizione in parole

(Parte 1)

Spesso viene chiesto agli operatori del settore come nasce una canzone. Qualche articolo fa ci siamo occupati del fenomeno del bedroom pop, ma in quella sede si parlava di produzione di un brano, che è la fase pressoché finale per un musicista. Il problema che spesso tanti giovani pongono è capire il modo in cui si scrive, imparare uno schema e un metodo per fare le canzoni. Il discorso è lungo e non lo si può affrontare in un unico articolo.

Scavare nelle produzioni artistiche meno conosciute

Innanzi tutto se la musica è una vostra passione con la P maiuscola, dovete dedicarle tanto tempo ad ascoltarla; ad ascoltare tutta la musica, anche quella che non vi piace. L’ascolto, non limitato alle classifiche e ai propri gusti, potrebbe riservarvi delle sorprese, scavare nelle produzioni artistiche meno conosciute, a volte, dà luogo a vere e proprie folgorazioni, al contrario partire da ciò che è più ascoltato e virale è un grave errore che vi indurrebbe all’effetto fotocopia. I discografici, specialmente negli anni ‘80 e ‘90 erano molto affezionati alla tecnica del riprodurre in effetto fotocopia i grandi successi e i tormentoni ma questo ha decretato tecnicamente il loro fallimento nel ricercare talenti e realtà che “crescono”, ma questo è un altro discorso.

Lo schema del pop

Dicevamo ascoltare, ascoltare, ascoltare e mai imitare…
Da cosa si parte?
Alcuni scrivono un testo e cercano di musicarlo in seguito, altri partono dalla melodia, altri ancora, anche se è difficile da credere, partono dagli accordi. Come si vede non c’è uno standard ma ci sono dei capisaldi. Non voglio occuparmi di musica destrutturata né tanto meno di super avanguardie, parliamo di pop. Il pop, che, non dimentichiamolo, è l’abbreviazione di “popular”, è un macro genere musicale, un grande calderone dove ribollono tanti generi e tante forme di espressione, siate pronti ad osare ma ricordate sempre che nel pop, qualunque influenza abbia, ci sono delle piccole e imprescindibili regole e voglio elencarle alla vecchia, senza inglesismi: strofa, pre ritornello, ritornello, strofa, pre ritornello, ritornello, special, ritornello, finale; questo è lo schema principale al quale obbedisce il pop, sia chiaro, il tutto puó essere modificato ed interscambiato ma qualsiasi pezzo, bene o male, obbedisce a questo modello. Provate ad analizzare i brani di successo, seguono tutti la stessa regola, magari manca il pre ritornello o lo special ma alcuni elementi sono fissi.

Cosa dire in una canzone?

Questo dipende da voi, avere un’idea di testo, un argomento, facilita molto le cose. Iniziate a scrivere senza censure, provate  con le rime o anche senza, non siate troppo severi e non andate in protezione troppo presto; se avete fatto una strofa bellissima ma manca il ritornello, aspettate, arriverà magari quando siete sotto la doccia o mentre fate altro, pensate che a volte anche David Bowie traeva ispirazione, e non solo lui, dal metodo patchwork, buttare su di un tavolo ritagli di giornali con frasi ritagliate e conservate in uno scatolone e trovare un senso tra quelle frasi. Insomma qualsiasi metodo è buono e valido. Nel prossimo articolo analizzeremo, nello specifico, i principali metodi di scrittura degli autori più importanti, nel frattempo buttate fuori quello che avete dentro, che sia amore, gioia, dolore, rabbia. La musica e le canzoni sono catartiche e una volta fatte sono di tutti… buona composizione.

- Pubblicità -
Seba
Seba
Produttore, songwriter, ha esordito come cantautore a livello nazionale nel 2006 con Domenica d’estate, conquistando i primi posti delle classifiche di vendita ed airplay, in seguito si dedica alle produzioni per altri artisti, tra gli ultimi artisti di successo prodotti troviamo Mario Venuti, Mario Biondi,Violante Placido. È sempre attento alle nuove tendenze musicali e dedica spesso le sue produzioni in favore dei nuovi talenti.

DELLO STESSO AUTORE

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
331FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli