fbpx

Completamento anello ferroviario, Falcone: “Priorità avanzata a Roma”

Per l'assessore regionale alle Infrastrutture l'opera permetterà di eliminare il divario esistente fra le province siciliane "e compiere finalmente un passo in avanti nei trasporti su ferro"

“Che la realizzazione della linea Castelvetrano-Gela sia tra le priorità infrastrutturali del governo Musumeci è un fatto noto e ci fa piacere che, oggi, anche l’onorevole Catanzaro aderisca a questo indirizzo”. Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, replicando al deputato Ars, Michele Catanzaro. “Nei mesi scorsi, il presidente Nello Musumeci aveva richiesto esplicitamente al ministro Giovannini, durante un apposito incontro a Roma, la realizzazione di tre linee di straordinaria valenza strategica per lo sviluppo di territori fra i più penalizzati della Sicilia: la Castelvetrano-Porto Empedocle, la Ragusa-Vizzini e la Caltagirone-Enna. La richiesta era stata preceduta e illustrata in un dettagliato documento programmatico per il governo nazionale, il ‘Piano di sviluppo della rete ferroviaria in Sicilia’. Finora, tuttavia, la spinta della Regione è stata accolta positivamente solo per quanto riguarda la Ragusa-Vizzini. Proprio ieri, poi”, aggiunge l’assessore, “nel corso di un tavolo tecnico con i vertici nazionali di Rfi per la programmazione degli investimenti ferroviari, abbiamo ribadito l’indifferibile necessità di avviare la progettazione del completamento dell’anello ferroviario dell’Isola, per eliminare il divario fra le province e compiere finalmente un passo in avanti nei trasporti su ferro. Ribadiamo l’appello, interpretando la volontà delle province di Trapani, Agrigento e Caltanissetta, di imprese e cittadini”, conclude Falcone, “all’indirizzo del governo di Roma”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli