fbpx

Confesercenti Sicilia, nasce Assoemeet: una nuova sigla per il settore eventi

La nuova associazione, presieduta dall'imprenditrice Rossella Conti, punta a rappresentare "una categoria trasversale, composta da tante anime che ha la necessità di farsi riconoscere"

Nasce “ASSOeMEET”, la nuova sigla rappresentativa di Confesercenti Sicilia. ASSOeMEET riunisce gli operatori del settore “eventi” – dal congressuale al wedding – sotto l’ombrello più ampio di Assoturismo Confesercenti Sicilia, con  l’obiettivo di creare una rete di operatori, PCO (Professional Congress organizer) e DMC (Destination manager company) e fornitori di servizi specifici, quali allestimenti tecnici, grandi stampe, spettacolarizzazioni, capaci di avere una voce univoca con il territorio e con le istituzioni. L’Assemblea costituente organizzata su piattaforma online ha eletto nei giorni scorsi la presidente Rossella Conti e la Presidenza che ne affiancherà il lavoro.

I partecipanti all’assemblea

“La nostra è una categoria trasversale, composta da tante anime che ha la necessità di farsi riconoscere, senza equivoci o sovrapposizioni, nel ruolo specifico, quale struttura organizzativa che riesce a diventare collettore per la realizzazione di un evento”, dice la neo presidente Rossella Conti, imprenditrice di settore (Cityn srl), eletta all’unanimità. Insieme al Presidente di Confesercenti, Vittorio Messina, hanno partecipato all’assemblea anche i direttori, regionale Michele Sorbera, e provinciale Francesco Costantino, il coordinatore regionale di Assoturismo, Salvo Basile, che sarà il coordinatore organizzativo di ASSOeMEET, la presidente regionale di Assoviaggi, Annamaria Ulisse e la Responsabile Area Turismo di Confesercenti Catania, Doriana Briguglio.

Settore strategico per il turismo

“Il settore della meeting industry”, dice Vittorio Messina, presidente anche di Assoturismo nazionale, “ha una valenza strategica per lo sviluppo turistico regionale in quanto capace di incidere sui processi di destagionalizzazione del mercato, incrementando le presenze durante tutto l’arco dell’anno”. Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente di Confesercenti dell’area metropolitana di Catania, Claudio Miceli, per primo ad avere messo sullo stesso tavolo le diverse figure professionali. “A Catania si sono trovate le sensibilità e le professionalità”, ha affermato, “che hanno messo in moto la macchina, siamo molto contenti di questo risultato”.

Le conseguenze della pandemia

A spingere verso la creazione della nuova sigla, la fase storica eccezionale degli ultimi due anni, con una pandemia che ha paralizzato il comparto, spazzando via ogni possibilità di organizzare eventi in tutti i campi, con danni economici enormi e creando un grande senso di disorientamento tra gli stessi operatori. “La pandemia ci ha messo probabilmente nella prospettiva di credere di più alla forza della rete”, ha sottolineato  Rossella Conti.

Il direttivo dell’associazione

Nel corso dell’incontro è stata eletta anche la presidenza che affiancherà Rossella Conti, composta da imprenditori di tutta l’Isola: Roberto Alessi (ALAB); Federica Schembri (Medialivecomunicazione); Antonio Belviso (Event4art – Cafè Express); Laura Giampiccolo (New Service); Marcel Petrus Jacobus Gribling (Sicily Events); Giovanni  Luca La Rosa (Mec COngress srl), Andrea Perra, (Andrea Perra Event), Vincenzo  Sansone  (4All Event); Maria Pia Scancarello  e Fabiola Cinà (Fam Eventi). “La nostra idea è quella di fare un progetto trasversale a livello regionale e nazionale”, ha aggiunto  la neo presidente, “con Confesercenti abbiamo trovato una sinergia di intenti e sono molto contenta, pronta a scommettere  in questa interessantissima sfida. Confesercenti ci ha dato  tutti gli  strumenti, ora dobbiamo metterci solo a lavorare”.

Investire risorse sul territorio

Per Annamaria Ulisse e Doriana Briguglio, “è necessario ricomporre un settore frammentario e far capire che all’interno del comparto esistono tante anime e farlo capire soprattutto alla politica”.  “Da parte nostra, massima disponibilità”, ha commentato Salvo Basile, “ASSOeMEET è una nuova testimonianza di quanto Confesercenti stia investendo in risorse, competenze ed energie per rafforzare la rappresentatività di Assoturismo sul territorio. Abbiamo sempre lavorato con una logica inclusiva, come è  stato in questo  caso. Non solo per dare servizi ma fare parte di una rete di valori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli