fbpx

Consumi intelligenti per gli impianti di illuminazione a Palermo

Avviata una collaborazione tra Comune di Palermo, Amg Energia, Sispi ed Enea per inserire nella piattaforma informatica Pell (Public energy living lab) realizzata dall’Enea, i dati tecnici degli impianti della citta che potranno essere così gestiti e valutati tecnicamente

Contenere i consumi energetici e digitalizzare la città di Palermo, ovvero trasformarla in una “smart city”, una città intelligente e che sa razionalizzare le proprie risorse. Questo lo spirito con cui Comune di Palermo, Amg Energia, Sispi ed Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) hanno avviato oggi una collaborazione. L’avvio della sinergia è stato sancito oggi nel corso di un incontro, ospitato nella sede Amg di via Tiro a Segno, al quale hanno preso parte fra gli altri l’assessore alla Pubblica istruzione Aristide Tamajo, il presidente di Amg Energia Francesco Scoma, il direttore generale di Sispi Salvatore Morreale e Stefano Pizzuti responsabile della divisione Smart Energy dell’Enea. All’incontro erano presenti funzionari comunali, dirigenti e funzionari di AMG Energia ed esponenti dell’Enea.

Gli impianti nella piattaforma di gestione dell’Enea

Gli impianti di pubblica illuminazione di Palermo e delle scuole comunali saranno inseriti nella piattaforma informatica Pell (Public energy living lab) realizzata dall’Enea e strutturata per recupero, raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione e valutazione dei dati tecnici e dei consumi degli impianti, che è già considerata uno standard metodologico e tecnologico a cui si connetteranno tutte le realtà locali d’Italia per il dialogo di dati di pubblica illuminazione, di gestione energetica oltre che del settore del traffico. “Sul concetto di smart city la città fa sistema dal punto di vista operativo e metodologico – sottolinea il presidente Scoma – Amg Energia ha ospitato l’incontro e l’avvio di questa collaborazione ci gratifica perché è un riconoscimento alla nostra esperienza, alla conoscenza delle infrastrutture e degli impianti e all’attività sul fronte dell’efficienza energetica su cui l’azienda è impegnata da anni. Amg Energia svolgerà un ruolo determinante in attuazione della propria missione societaria ed anche in vista del rinnovo del contratto di servizio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli