Contagi ancora in calo in Sicilia, nella terza settimana dal passaggio in zona gialla. I nuovi positivi al Covid sono stati poco meno di duemila, quasi il 26 per cento in meno rispetto ai sette giorni precedenti, quando si era registrata una diminuzione del sei per cento. Secondo l’Ufficio statistica del Comune di Palermo, che elabora i dati della Protezione civile regionale, si tratta dell’incremento settimanale più basso dallo scorso mese di ottobre. “La settimana appena conclusa ha fatto registrare dati molto favorevoli in termini di riduzione dei nuovi positivi, dei ricoverati e dei deceduti, anche se è aumentato il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva”, ha detto il responsabile dell’ufficio Girolamo D’Anneo.
Leggi anche – Dati Covid Catania. Commissario: “In linea con la media nazionale”
I numeri dei ricoveri
Nel dettaglio, gli attuali positivi in Sicilia sono 7.971, quasi duemila in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 7.545, quasi 1.800 in meno rispetto ai sette giorni precedenti. I ricoverati sono 426 (pari al 5,3 per cento degli attuali positivi), di cui 44 in terapia intensiva (lo 0,6 per cento degli attuali positivi). Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 123 unità, mentre i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 21 unità. In controtendenza, come accennato, il dato degli ingressi in terapia intensiva. La scorsa settimana sono cresciuti di oltre il 27 per cento, con 14 nuovi ingressi registrati.
Leggi anche – Covid, al via ricerca degli anticorpi per sessantamila palermitani vaccinati
Più guariti, meno morti
Sul fronte dei guariti si osserva un netto miglioramento. Ad aver superato il Covid, la scorsa settimana, sono state oltre 3.800 persone. Il numero dei guariti dall’inizio della pandemia in Sicilia supera le 213 mila unità. La percentuale dei guariti sul totale dei positivi sfiora il 94 per cento, in crescita di quasi un punto rispetto alla scorsa settimana. Diminuisce anche il numero delle persone scomparse con Covid: negli ultimi sette giorni sono state 54, contro le 80 della settimana scorsa. Il totale dei morti in Sicilia raggiunge così le 5.873 unità, con un tasso di letalità del 2,6 per cento, stabile rispetto a domenica scorsa.