fbpx

Covid, screening nelle scuole catanesi. Effettuati 600 tamponi, tutti negativi

La campagna punta a individuare l'esistenza di eventuali focolai di infezione tra alunni e professori. I prossimi controlli avverranno nelle scuole di Bronte, Adrano e Paternò

Sono risultati tutti negativi i 622 tamponi salivari fatti nelle scuole sentinella del catanese. Tre i distretti interessati: Catania, Palagonia e Caltagirone. L’obiettivo della campagna di screening, coordinata dall’ufficio emergenza Covid, è quello di individuare l’eventuale presenza di positivi al Covid-19 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. I kit disponibili erano poco più di un migliaio. Per aderire al test era però necessaria l’autorizzazione delle famiglie, ma molti non hanno voluto partecipare. 

Leggi anche – Scuola in presenza, “scommettere solo sui vaccini è rischioso”

I prossimi controlli sul territorio

Ad occuparsi dello screening sono state le Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) del settore scuola. Il test salivare ha valore esclusivamente epidemiologico. Il prossimo controllo interesserà nove scuole dei distretti di Bronte, Adrano e Paternò. “La collaborazione delle famiglie”, spiega il commissario emergenza Covid, Pino Liberti, “è fondamentale. Il test, peraltro, non è invasivo ed è particolarmente indicato per i più piccoli. Lo screening è uno strumento efficace per individuare dei positivi e contrastare più velocemente la diffusione del contagio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social

25,010FansMi piace
712FollowerSegui
392FollowerSegui
679IscrittiIscriviti
- Pubblicità -

Ultimi Articoli