fbpx

Crociere con green pass obbligatorio, l’associazione Codici chiede rimborso

L'associazione consumatori annuncia una diffida nei confronti della Costa, tra le maggiori compagnie del settore, per via dell'introduzione di norme più stringenti di quelle di legge per poter salire sulle sue navi

Sta creando non pochi problemi la decisione di Costa di introdurre regole di imbarco più stringenti del super green pass a chi sale a bordo per una crociera. Sono numerose le segnalazioni ricevute dall’associazione Codici, che sta predisponendo una diffida per la compagnia e si appresta a richiedere il rimborso di quanto pagato ed il risarcimento del danno da vacanza rovinata e di tutti gli ulteriori danni derivanti ai crocieristi da questi provvedimenti ritenuti illegittimi e illogici. “L’iniziativa di Costa sta creando notevoli disagi – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché le regole di imbarco non possono essere modificate con effetto retroattivo per chi ha prenotato quando queste misure non erano in vigore, senza che vi siano circostanze straordinarie che legittimino tali modifiche”.

Non basta il green pass da guarigione

“Alcuni crocieristi che si sono rivolti alla nostra associazione – riferisce Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici – si ritrovano in alto mare a poche settimane dalla partenza. Emblematica la testimonianza di un viaggiatore, un padre di famiglia con tre figli che si trova su una sedia a rotelle. Definire e prenotare la crociera è stato già di per sé complesso. Nei giorni scorsi, senza ricevere un avviso personale, ha scoperto che il super green pass da guarigione non basta più e, quindi, l’imbarco gli viene negato. Dovrebbe partire il prossimo 4 giugno e chiaramente si trova in grandissima difficoltà, perché in due settimane è difficile trovare un’altra soluzione per la vacanza e con il lavoro non può cambiare giorni”. Secondo Gallotta “bisogna considerare che la crociera è una vacanza importante sul piano economico, costa diverse migliaia di euro, e quindi c’è chi si organizza e prenota con largo anticipo, anche a livello di ferie. Questo significa che cambiare date a pochi giorni dalla partenza è complicato, se non impossibile. Dal servizio clienti di Costa starebbero rispondendo che per giugno la linea è questa e se cambia qualcosa, sarà per le crociere che partiranno a luglio e ad agosto. A nostro avviso il comportamento della compagnia è sbagliato. È per questo che ci siamo attivati e stiamo raccogliendo le segnalazioni dei viaggiatori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
324FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli