fbpx

Disoccupazione agricola, sindacati etnei: da fine giugno i primi pagamenti

Il Bonus di 200 euro riservato a tutti i lavoratori e pensionati che hanno un reddito inferiore a 35 mila euro, precisano Cgil Cisl e Uil, sarà erogato con la mensilità di luglio

Si è svolto oggi, su richiesta delle Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil di Catania l’incontro con la Direzione provinciale dell’INPS e i direttori delle varie Agenzie presenti in provincia. I temi affrontati riguardavano principalmente la tempistica della liquidazione della Disoccupazione agricola e il pagamento dell’Assegno al nucleo familiare (Anf) dei lavoratori stranieri, specie i lavoratori Tunisini. Il Direttore ha comunicato che le liquidazioni avverranno con questa tempistica: giorno 17/06/2022 saranno elaborate le domande della sede di Catania e delle Agenzie di Giarre e Mascalucia; giorno 21/06/2022 saranno elaborate le domande dell’Agenzia di Caltagirone; giorno 24/06/2022 saranno elaborate le domande dell’Agenzia di Paternò. I Segretari Generali Alfio Turrisi (Fai Cisl Catania) e Pino Mandrà (Flai Cgil) esprimono soddisfazione per il lavoro svolto dall’Istituto “il quale, nonostante le difficoltà è riuscito a rispettare la tempistica dettata dalla Direzione Centrale”.

“Risorse importanti per i lavoratori”

“Questa prestazione”, sottolineano Turrisi e Mandrà, “diventa una risorsa importante e vitale per tante lavoratrici e tanti lavoratori che nel nostro territorio hanno cessato la loro attività lavorativa. Quest’anno a differenza degli altri anni le elaborazioni hanno subito qualche settimana di ritardo, per via di alcuni lavoratori che consigliati da Pseudo Patronati, hanno presentato domanda di Reddito di cittadinanza o Assegno temporaneo pur non avendone diritto, questo ha creato qualche rallentamento nella fase di liquidazione della prestazione, per via dei ricalcoli”. Il Bonus di 200 euro riservato a tutti i lavoratori e pensionati che hanno un reddito inferiore a 35 mila euro sarà erogato con la mensilità di luglio, per i lavoratori che in questo mese non avranno un rapporto di lavoro in essere, attendiamo le circolari esplicative dell’Istituto che ci illustreranno le modalità di erogazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

DELLO STESSO AUTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Iscriviti alla newsletter

Social

20,110FansMi piace
462FollowerSegui
325FollowerSegui
- Pubblicità -

Ultimi Articoli