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Dolci, Dolfin cresce del 58% rispetto al 2019. Per i siciliani pasqua “fondente”

Secondo la storica industria dolciaria di Riposto, nel catanese, negli ultimi tre anni il fatturato delle uova pasquali fondenti è lievitato del 34 per cento. I progetti per il 2022

Cresce in Italia il club dei “fondentisti”, gli amanti delle uova di Pasqua al cioccolato fondente. Lo dicono i dati Iri, piattaforma internazionale leader nelle ricerche di mercato e abitudini di consumo, secondo cui negli ultimi tre anni il fatturato delle uova di Pasqua fondenti è lievitato del più 34 per cento, mentre il numero di referenze/prodotti sugli scaffali del supermercato è passato da 44 a 65. A voler profilare i consumatori del “cibo degli dei” – come gli antichi aztechi chiamavano la bacca del cacao e la sua profumata bevanda – si scopre poi che, insieme a una buona quota di consumatori adulti (54 per cento), figurano anche un 29 per cento di millennials affascinati dalla purezza del gusto “ideale – dicono – per accostamenti culinari inediti”.

“Divertimento in cucina”

Un trend, questo dei “fondentisti”, colto al volo da Dolfin, storica industria dolciaria di Riposto (Ct), che con l’uovo Don Giovanni –  extra fondente arricchito da granella di pistacchio – da qualche anno ha testato e coccolato con successo il mercato e che oggi va incontro alla Pasqua 2022 con un “alfiere” di altissimo livello: un uovo di cioccolato extra fondente affidato all’immagine sorridente e rassicurante di Benedetta Rossi, la popolarissima food creator marchigiana, fra gli influencer più amati d’Italia, che presidia con le sue video ricette tutte le piattaforme social con numeri da capogiro. La sorpresa dentro l’uovo di Benedetta è poi un invito a proseguire il divertimento in cucina sulle orme della food blogger: una sac à poche con quattro beccucci e un ricettario creativo per dolci a base di cioccolato.

Sei milioni di followers

Per tutti i “bambini” dai due ai 70 anni, poi, la Pasqua 2022 di Dolfin propone una ricchissima collezione di uova in finissimo cioccolato al latte e sorprese di qualità. Accanto ai più popolari brand di cui l’azienda è licenziataria da anni – come Barbie, Bing ed Emoji – tornano per la terza volta i “Me contro te”, i popolari youtuber Luì e Sofì molto amati da bambini e con un canale di quasi sei milioni di followers che nella Pasqua 2021 hanno consentito a Dolfin di scalare la classifica delle vendite, facendo registrare le migliori performances e superando in percentuale i competitors (più 58,5 per cento, 2021 su 2019, dati IRI Distribuzione Moderna).

Esportazioni in 50 Paesi

Fra le new entry 2022 segnaliamo Pinocchio & Friends (il cartoon in onda su Rai YoYo), pensato per il segmento pre-scolare insieme a I cuccioli della fattoria e Zafari. Marchi, questi ultimi, frutto della creatività Dolfin insieme con Principessa dei Sogni, I Love Ballerina, Ovosauro e Polaretti® con il morbido peluche di Mister Polaretto, mascotte dei popolarissimi ghiaccioli al succo di frutta esportati in oltre 50 paesi e che quest’anno compiono 30 anni. Tutti prodotti in finissimo cioccolato al latte che, garantiti dall’impegno di Dolfin, propongono alle famiglie un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tutte le uova Dolfin sono senza glutine e inserite nel prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia).

“Intercettare brand attrattivi”

“Con nuovi prodotti e licenze come l’uovo fondente di Benedetta Rossi”, commenta Santi Finocchiaro, presidente di Dolfin S.p.A. e Vicepresidente di Confindustria Catania, “guardiamo alla Pasqua 2022 con prudente ottimismo, incoraggiati dagli ottimi risultati dello scorso anno quando Dolfin ha registrato una crescita esponenziale. Un risultato che ci inorgoglisce per la fiducia dimostrata dai consumatori e che è frutto di un grande lavoro di squadra. A cominciare dalla bella intuizione di mio fratello Gaetano, responsabile licensing di Dolfin, e dal suo straordinario ‘fiuto’ per intercettare i brand più attrattivi e di tendenza da portare ‘a casa’, nella nostra azienda in Sicilia apprezzata anche a livello internazionale per l’innovazione e la ricerca sui prodotti, tanto da essere stata scelta dal colosso canadese Deebee’s per una linea di merende alla frutta, bio e sostenibili”.

“Successo condiviso con i soci”

“E poi c’è il grande lavoro di chi, materialmente – tra contratti, creatività, promozione, packaging, produzione, acquisti e logistica – mette in piedi le condizioni per il successo di un prodotto: tutte le donne e gli uomini della produzione Dolfin, flessibile e competitiva, del marketing e della rete commerciale, dinamica e capillare”, conclude la presidente di presidente di Dolfin S.p.A. “Una successo che condividiamo con gioia con tutti i dipendenti e con i soci”.

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Redazione
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Business, Lavoro, Ambiente, Legalità e Sicurezza. FocuSicilia ha l'obiettivo di raccontare i numeri dell'isola più grande del Mediterraneo. Valorizzare il meglio e denunciare il peggio, la Sicilia dei successi e degli insuccessi. Un quotidiano che crede nello sviluppo sostenibile di una terra dalle grandi potenzialità, senza nasconderne i problemi.

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